Cronache e Notizie

maratonina del cantiere, buona la prima!

lunedì 28 luglio 2014

Cambia crinale l'appuntamento montano del Gran Prix, da Piandelagotti alle Piane di Mocogno. A Piandelagotti il Mac ogni anno ci riservava una sorpresa modificando il tracciato e rendendo la maratonina dei due passi un vero must delle corse in salite. Replicare la stessa formula cambiando luogo non è mai facile: l'abitudine consolidata e il bel panorama del giovarello rappresentavano una bella sfida per ricominciare altrove, ma la soluzione delle Piane si è dimostrata ottima.
Forti preoccupazioni legate alle grandi piogge che in settimana hanno inzuppato il bosco e i sentieri, unitamente alle condizioni meteo non proprio favorevoli non hanno certo facilitato la "prima" del monte cantiere, ma la perfetta organizzazione guidata del Mac, i volontari dell'Olimpic Lama e lo staff del Gran Prix hanno fatto miracoli!. Tanta gente, anche se il diluvio ha accolto il risveglio di mezza provincia, parcheggio pieno e un timido sole (!!!) ci accolgono alla consegna dei pettorali. Arriviamo un po' tardi per cui c'è poco tempo per le chiacchiere, pettorale, riscaldamento, punzonatura e puntuale alle 10 arriva il via ai piedi delle piste da sci.
Per quasi tutti il percorso di gara è un'incognita per cui la cautela, almeno del secondo gruppo, caratterizza i primi km. Allarmati per il fango sui sentieri e le carrabili della forestale già da subito ci accorgiamo che con un po' di attenzione il rischio è accettabile, almeno nelle prime discese. Il terreno tiene meglio del previsto e con una buona suola si riesce a correre anche nelle pendenze più dure.
Buoni i ristori, sempre collocati sulla sommità della salita, consentono di bere senza troppo affanno. Il tracciato garantisce di sostenere una buona velocità per un trail e la distribuzione equilibrata del dislivello consente un buon equilibrio alla competizione senza favorire gli scalatori o gli esperti in discesa.
Bellissimo il lavaggio del fango all'arrivo! Praticamente due docce gratis!! In sintesi: corsa promossa a pieni voti!!!

Luca Gozzoli

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione