Cronache e Notizie

Hot Summer Trail del Prosciutto

lunedì 15 settembre 2014

Bellissima e caldissima gara sabato dalle parti di Sala Baganza.
Dopo un estate pazza come questa, chi l'avrebbe mai detto di patire così tanto caldo in un pomeriggio di metà settembre?
Percorso veramente bello e altrettanto duro con una lunga e panoramica salita iniziale che porta circa al 5 km ai piedi della Torre del Boriano, antica corte del cinquecento che domina dall'alto la Val Baganza.
Già con questa salita si comincia a capire che la gara non sarà proprio una passeggiata.
Infatti il bello deve ancora venire e passato lo spettacolare passaggio sul calanco del Corno, appena dopo il primo ristoro comincia un susseguirsi di salite a dir poco ripide e discese veramente impegnative, accompagnate sempre da un solleone da pieno agosto.
Finalmente dopo l'ennesima ascesa (forse la più dura e maledetta) circa al12 km se non ricordo male, si entra nei bellissimi e freschi boschi Carrega, dove dopo tanta fatica, si può rifiatare e correre con un po' più di tranquillità.

Ma come in tutti i trail che si rispettino, si sa benissimo che non si può mai cantare vittoria fino all'ultimo metro, infatti quando ti senti quasi arrivato e le gambe cominciano a fare giacomo giacomo, ecco presentarsi l'ultima salita in mezzo al bosco. Per il sottoscritto veramente interminabile, ormai in preda ai crampi e alle allucinazioni più perverse.
Non mi resta che strisciare lentamente al traguardo sorridendo allo speaker che vedendomi arrivare in quel modo non si è esentato dal prendermi in giro davanti a tutti (grazie Fedo).
Da notare la grande prova di Marco Toschi (Casone Noceto) che si è aggiudicato la gara dopo una lunga e agguerrita battaglia con Gianluca Cola (Forrest Group) con un tempo neppure immaginabile alla partenza.
Malgrado i crampi e alla grande fatica fatta, non posso che fare tantissimi complimenti a Roberto Adorni e a tutti i sui collaboratori per la bellissima manifestazione organizzata.
Unico evento negativo della giornata, i soliti bastardi che hanno pensato bene di aprire delle macchina e rompere qualche vetro per rubare chissà cosa.
Purtroppo una moda sempre più in crescendo in tutta l'Emilia Romagna.
Arriveremo a un punto di dover lasciare a casa le auto e usare gli autobus di linea per andare alle gare.(un po' dura dalle parti di San Vitale Baganza).
Dandovi appuntamento al TRAIL DEL SALAME un saluto a tutti.

Simone Azzolini (Ciomo)

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione