Cronache e Notizie

Trail dei frutti dimenticati

lunedì 27 ottobre 2014

In una spendita mattina partiamo da torre io e Marciano destinazione Casole Valsenio.
di questo posto sapevamo solo che la valle si chiama cosi per la sua posizione sul fiume Senio e nulla piu!
la partenza della gara è alle 10,questo ci permette di nn fare nessuna alzataccia,con calma alle 8 partiamo e con altrettanta calma arriviamo ad Imola..da qua con il navigatore del cellulare di Marci facciamo una strada meravigliosa la quale ci porta sul crinale sopra ad Imola che solo gli occhi girano in continazione per nn perdere nulla..tra magnifici calanchi e cave di gesso lo sguardo vola.e già da li capimmo che la giornata prometteva bene..filari di viti a perdita d'occhi facendo mille disegni geometrici tra i versanti,con i colori che stanno cambiando la delizia degli occhi era appagata.fino al nostro rientro sulla statale classica che ci ha accompaganto fino alla nostra meta!troviamo la piazza,prendiamo i pettorali(eccessivamente cari per il pacco gara:salamino e asciugamanino per me che corro i 20 km alla modica cifra di 20 euro e solo salamino per marci che farà la camminata a 15 euro!)e poi andiamo a prepararci.Incontriamo l'Ermanna con il fidanzato e ci fermiamo a fare 4 chiacchere e mentre ci raccontava del suo ultra Trail(solo a sentirlo raccontare...mi scancavo!)andiamo alla partenza.il brifing lo perdiamo ma che dire? queste corse alla fine si vivono,inutile sapere quante salite e quante discese,lo impari!partiamo:nn siamo tanti ma il clima è bello tranquillo e rilassante!anche il sole ci accompagna !facciamo un km di asfalto prima di immetterci sul primo dei tanti sentieri:primo torrente da superare o saltandolo o cercando di aggirarlo prendendolo dal basso!e su si sale..bello il percorso tra il bosco, belle le salite dolci e continue fino alle famose pendenze piu impegantive,si articolano una serie di sali e scendi tra single track e strade ghiaiate,il percorso e segnalato bene bandelle arancioni frecce e punti rossi a terra e frecce direzionali quando le svolte rimangono piu nascoste!fino alla nostra meta:Monte Battaglia 750 m.slm!maestona la rocca del monte ci guarda dall'alto!li ferma a guardarci mentre arranchiamo salendo e poi ci appare li davanti a noi!! bella e imponente..lo sguardo si allarga la vista è meravigliosamente sorpresa!!! dal crinale si apre un paesaggio variegato da favola gli appennini da un lato e la costa romagnola dell'altra...ma proprio per questa overdose di sguardi perdo il segnale mi butto giu in una discesa anche troppo impegnativa un ragazzo ed una ragazza mi seguono giu fino in fondo ai piedi della rocca..fino ad accorgerci solo in fondo che i segnali son spariti!oh mamma...a pensare d risalire mi vien da ridere..ma si deve fare...stupidamnete nessuno dei tre a detto ""nn c'è nessuna pietra rossa!"ahahahahah "se andavo a Soliera nn mi perdevo" penso! il bello del gioco è anche questo..risaliamo piano per recuperare, è durissima ma procediamo...e finalmente di nuovo in cima ritroviamo la strada persa! mi guardo intorno di nuovo: bello!poi le piante che mi circondono mi incuriosiscono..mele cotogne che forse nn avevo mai visto,nespoli,piante di corbezzoli..mi fermo anche a managiarne alcuni dolci buoni..e poi via riparto..."è ora" penso..chissà in quanti mi hanno superato ma che importa ..il mio squack nn mi dice quanti km rimangono ne a che altitudine sono cosi...senza riferimenti mi rimetto a correre sorridendo di nuovo..arrivo al ristoro che decido di farlo per bere ..ho perso diversi liquidi ed il mio corpo reclama acqua ..e poi giu...prati verdi torrentini che ci bagnano i piedi..alberi secchi che si fanno saltare...e giu fino alla strada ..abbraccio un pino per nn scivolare sul fango prima di tornare con le scarpette sull'asfalto e ..destinazione pallone giallo con campanaccio da suonare...finisch!arrivata tra gli applausi e lo sguardo di MArci che mi chiede cosa è succcesso" mi hanno detto che eri la prima!"...rido.. "si si la starda è lunga e tortuosa che vuoi"..bisogna anche guardarsi intorno e sbagliando starda si impara...questo ci insegnano sin da piccoli no!!!!una bella doccia calda ristoratrice..poi un pasta party con un piatto di gramigna alla salsiccia in buona compagnia chiaccherando!poi le premiazioni mi colgono di sorpresa...5* scaramelli morena...che ridere..anche a premio nonostante tutto!unica critica è il prezzo della gara!tutto il resto un 10 preciso si meritano per la scelta del percorso e la selezione dei sentieri..mi sono sbagliata ma per colpa mia..il monte battaglia cosi ricco di cose di sorprese ed anche di emozioni per le mille battaglie che ha visto passare e con la vista che offre a chi arrivali mi ha confuso..ma felice di essermi lasciata emozionare credo di nn aver nulla da pretendere!solo emozioni che mi porto a casa e che rimmarranno con me..per giorni!grazie anche a Marci per il sostegno e la compagnai sempre preziosa da buon amico!

Morena Scaramelli

Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione