Cronache e Notizie

Miceno e Prignano, afa e saliscendi

domenica 5 luglio 2015

Fine settimana modenese in Appennino basso, con due belle corse a Miceno ed a Prignano. Leggo i commenti di Andrea sulla scarsa presenza dei modenesi a Medolla.. beh.. non posso non pensare che quando le gare si sovrappongono con tanta frequenza alla fine tutti ne ricevano un danno. Non eravamo molti neanche a Miceno (dove faceva sì un caldo porco, ma un po' meno che a Medolla, da quanto mi dicono..); non sono pochi quelli che sono andati a Sassuolo a fare la "color run", altra novità dove paghi un sacco di soldi (mi dicono dai 15 ai 25 euro -..) per fare 5 km. e farsi buttare polvere di colori addosso (se qualcuno c'è andato, mi corregga se non sono stato preciso). Di questo fenomeno occorre prendere atto, e comprenderlo; non è sport, come pensiamo che debba essere il podismo (con l'eccezione dei certi "partess premm"a però..) ma divertimento, e quindi ben venga; forse anche inserire un po' di divertimento nelle nostre corse non farebbe male..come sarà con la Happy Hour Run a breve, e non solo.
Beh, a Miceno quest'anno cambio di percorso, probabilmente per i lavori di metanizzazione che stanno sbancando un bel pezzo di monte; anche questo tragitto parzialmente nuovo mantiene la caratteristica di corsa nervosa ed impegnativa, estremamente varia, che i ragazzi di Miceno ci stanno regalando da qualche anno (con qualche vescica in più quest'anno per le scarpe da trail nuove..).
A poche ore da Miceno rieccoci con i saliscendi di Prignano; altra corsa bella duretta; novità anche qui: sbancato il punto dove si passava con la corda, un "must" che era entrato nella tradizione della gara (che ha 22 anni; e credo di averle corse tutte..). Ho tenuto botta fino al discesone a 3 km. dall'arrivo, ma qui ho finito la benzina e sono tornato per la strada, risparmiandomi la durissima salita finale che ben ricordavo, in compagnia di Enrico e Gianni. Troppo caldo e aria pesante, i sentieri solo di suggerrire qualche punto di spugnaggio in più, in particolare alla casa all'apice della salita, dove qualche anno fa c'era una bellissima canna dell'acqua a disposizione.. stamattina ne ho avuto le visioni.. ma ci sarò anche l'anno prossimo, garantito!

Mac

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione