Cronache e Notizie

The Running Warriors

mercoledì 25 novembre 2015

Così iniziava un famosissimo film del 1979, i GUERRIERI DELLA NOTTE, film culto rimasto nella storia del cinema :
New York, in una sera d'estate viene proclamata una tregua tra tutte le bande giovanili che controllano i quartieri della città e viene indetta una grande adunata in un parco del quartiere del Bronx con l’intento di coalizzarsi per impadronirsi di tutta la città. I componenti delle bande vengono convocati da emissari di Cyrus, leader della banda dei Riffs, con l'unica richiesta di mandare per ognuna una delegazione disarmata, le bande che sono state invitate si recano al raduno usando mezzi propri o pubblici, poi una volta che Cyrus inizia a parlare….
Anno 2015. Il mondo podistico bolognese è in forte fermento, il capo storico che per tanti anni lo ha guidato assieme ai suoi fedeli collaboratori ha abdicato e il potere è passato in mano ad un gruppo di valorosi giovani guerrieri.
Ma il popolo non è tranquillo. I gruppi storici che per tanti anni hanno dominato la scena, senza il loro faro e la loro guida si sentono confusi e spiazzati. Provano di navigare a vista ma si rendono conto che il vento di rinnovamento che comincia a soffiare presto gli spezzerà via gli alberi maestri e straccerà le loro vele, un vento nuovo, forte, fortissimo che con grande vigore sta dissolvendo le nebbie e sta portando alla luce una serie di “nuove bande emergenti“.
Ormai siamo al punto di non ritorno : le bande ora sono uscite allo scoperto e non hanno nessuna intenzione di ritornare nell’ombra e di ritornare nell’anonimato. Stanno giorno dopo giorno, ora dopo ora, impossessandosi sempre più della scena podistica, sono gruppi forti, dinamici, composti da donne e uomini di ogni età : gruppi nati in maniera spontanea che hanno in comune cose molto importanti come l’amicizia, la voglia di correre/camminare, la voglia di divertirsi ma soprattutto con una gran voglia di aggregazione.
Nessuno può più ignorare la loro esistenza, nessuno può sottovalutare la loro forza, nessuno può più fermare la loro potentissima energia.
ADESSO ci rivolgiamo a te, CAPO della tua banda : in qualità di emissari del grande CLAUDIUS detto IL BARNAGOZZ ti chiediamo di radunare tutti i tuoi uomini e di unirvi a noi il 6 DICEMBRE in quello che sarà il più grande raduno di RUNNER’S BAND SPONTANEE, ti chiediamo di far venire la tua band disarmata per rispettare la tregua ma piena di voglia di stare insieme, di voglia di divertirsi e con qualcosa da mangiare o da bere….
Quel giorno BOLOGNA sarà la nostra NEW YORK
Quel giorno IL BARGELLINO sarà in nostro BRONX
Quel giorno dal BARGELLINO’S GATE SOUTH al BARGELLINO’S GATE NORTH diventerà il centro del nuovo mondo podistico bolognese.
Dopo quel giorno tutti parleranno del GRANDE RADUNO al BARGELLINONX
Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 e la FUGA dal BARGELLINONX inizierà alle ore 9.30. Cercheremo con tutta la fantasia che abbiamo di rivivere la mitica notte del film e solo alla fine del percorso (10 km) capiremo se i GUERRIERI riusciranno ad uscire indenni dalle insidie del BARGELLINONX e guadagnarsi così il mega-ristoro finale.

Alessio Guidi

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione