Cronache e Notizie

GIOVEDI' 26 LA TERZA ED ULTIMA EDIZIONE DI "UNA CORSA VERSO CASA"

lunedì 23 maggio 2016

GIOVEDI' 26 LA TERZA ED ULTIMA EDIZIONE DI "UNA CORSA VERSO CASA"

Tutti di corsa per festeggiare la Casa di Fausta
Al Policlinico di Modena per l'evento Aseop: già oltre 2.300 gli iscritti delle Scuole

Nel 2014 abbiamo corso con il sogno di realizzare la Casa.
Nel 2015 abbiamo corso accanto alle fondamenta appena posate.
Quest'anno correremo davanti alla Casa di Fausta, inaugurata il 22 marzo.

Giovedì 26 maggio, alle 19, il Policlinico di Modena ospiterà la terza edizione di Una Corsa verso Casa. Una camminata, una corsa, una sfilata di colori in allegria a sostegno del progetto di Aseop (Associazione Sostegno Ematologia e Oncologia Pediatrica) “La Casa di Fausta”.

Fausta, che di cognome faceva Massolo, a Modena è stata pioniere dell’Oncoematologia Pediatrica negli anni del suo primariato al Policlinico. In suo onore, Aseop ha sognato, ha voluto ed ha realizzato la struttura di accoglienza, che sorge all’interno del campus ospedaliero, destinata ad ospitare in regime di dimissione protetta i bambini in cura presso il Dipartimento Materno-Infantile del Policlinico.

Una casa, per accorciare le distanze fra il luogo di cura, l’ospedale ed il luogo amico per definizione, quello domestico.

Giovedì, Modena correrà di nuovo al Policlinico. Lo farà per il terzo anno consecutivo.

Lo farà, per la prima volta, sfilando accanto a quella Casa di Fausta a supporto della quale aveva corso ed offerto il proprio contributo nel 2014 e nel 2015, quando il progetto era soltanto un bel sogno.

Toccherà con mano il frutto concreto del proprio impegno e sarà il migliore dei modi per realizzare di aver corso a giusta ragione.

In questa terza, che sarà anche l’ultima edizione della Corsa verso Casa.

Perché, come in tutti i progetti seri, coerenza impone che ci sia un inizio ed una fine, si spera in grande stile.

Tre percorsi. Alle 19, via alle Scuole Materne ed Elementari, grandi protagoniste dell’evento: un tracciato da 2 chilometri a loro riservato, completamente all’interno del Policlinico. Sarà il loro entusiasmo a farla da padrone, fino alla meritata medaglia che accoglierà ogni bimbo all’arrivo. Il campione pavullese Alessandro Giacobazzi, tricolore under 23 in carica dei 10.000 metri e talento del mezzofondo azzurro premierà i giovani atleti di domani al termine della manifestazione. Ad oggi, le iscrizioni complessive delle scuole di Modena e provincia, fra bambini ed accompagnatori, hanno già superato quota 2.300.

Dopo di loro, toccherà agli adulti cimentarsi sui due percorsi più lunghi, di 6 e 10 chilometri, a snodarsi attraverso i vicini parchi della Resistenza e della Repubblica.

Tutti e tre i percorsi sfileranno davanti alla Casa di Fausta, dove sarà allestito un coreografico "punto foto".

4.604 gli iscritti della scorsa edizione, 2.861 dei quali legati al Progetto Scuole, per un incasso complessivo di quasi 14.000 € interamente devoluto alla costruzione della Casa. Numeri importanti, testimonianza concreta di quanto sport ed aggregazione sociale possano divenire un formidabile veicolo per la solidarietà.

Giovedì 26 maggio, tutti di corsa per festeggiare la Casa di Fausta.

Sarà una bella festa ed il modo migliore per ringraziare tutti quelli che hanno sostenuto il progetto in questi tre anni.

NDR: Modenacorre: presente !!

Aseop onlus

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione