Cronache e Notizie

Camminata attraverso Marola

lunedì 22 agosto 2016

Il bel paese di Marola a circa 800 metri di altezza sul livello del mare ha ospitato domenica mattina sotto un bel sole la “ Camminata attraverso Marola”, organizzata da Giuseppe Fantuzzi e dalla Pro Loco locale.
La camminata era valida come ultima prova del campionato individuale UISP di corsa in montagna" Memorial Vando Morini", le due precedenti gare sono state la Camminata Sanpolese e il Giro della Pietra di Castelnuovo Monti.
I percorsi della Camminata attraverso Marola erano di km 3,5 e km 8,5 e i podisti sono partiti dal centro del paese, scendendo prima verso la località Boastra e da qui dopo un saliscendi di 2 km hanno dovuto affrontare la dura salita finale che li riportava in zona arrivo, davanti alla sede della Pro Loco .
Nella competitiva sui km 9 dopo tre settimane di ferie e di assenza dalle competizioni vince in 31’00 il sassolese Luca De Franceschi campione italiano UISP di maratona in carica, targato MDS Panaria Group Sassuolo con bis del successo dell’edizione 2015. Al secondo posto in 31’26 il giovane reggiano Daniele Simoncelli , portacolori dell’atletica Reggio che rientrava alle gare dopo tanto tempo per problemi muscolari. L’inglese di origini ma residente a Bibbiano del gruppo podistico Taneto si classifica al terzo posto in 31’43 e precede il forte master baisano Claudio Costi del gruppo podistico La Guglia Sassuolo che conclude in 31’56. Quinto classificato in 32’01 il casalgrandese Davide Scarabelli dell’atletica Scandiano, sesto in 32’05 il correggese Cristian Domenichini della podistica Correggio, settimo in 33’40 il giovane di Reggio Fabio Beneventi della podistica Biasola che precede il compagno di squadra Andrea Scerrino con 34’11 di tempo finale, nono in 34’24 il cadelboschese Devis Incerti dell’atletica Reggio e decimo in 34’54 il baisano d’adozione ma modenese d’origine Enea Debbia dell’atletica Scandiano.
Dopo il successo della sera prima a Brescello vince anche a Marola l’eccellente atleta correggese . di origini sicule Rosa Alfieri della podistica Correggio che ferma il cronometro sul tempo di 37’46. Il secondo posto se lo sono disputati in volata la modenese Raffaella Malverti della podistica Correggio e la castellaranese Elena Malvolti dello Sportinsieme Castellarano ,con spunto vincente della prima col tempo di 38’08 che precede di sei decimi la rivale. Anche per il quarto posto c’è stata una volata e alla fine l’ha spuntata la castellese Barbara Marini della podistica Le Colline in 41’10 sulla novellarese Natalia Pagu del Jogging Team Paterlini , 41’16 il suo tempo. La reggiana residente a Fogliano Simona Garavaldi arriva sesta in 43’49 ed è seguita in 44’20 da Federica Pedrelli della podistica Correggio, in 44’23 da Milva Mazza del Road Runners Poviglio, in 45’13 da Roberta Riccò della podistica Correggio e in 46’11 da Alessandra Camellini del MDS Panaria Group Sassuolo
Aumento nel numero di partecipanti alla camminata attraverso Marola rispetto all’edizione 2015 con circa 900 persone al via. La podistica Biasola vince la classifica dei gruppi con 74 iscritti sull’Avis Novellara 55, la podistica Correggio 51, la podistica Cavriago 48, il Jolly CTL Bagnolo 41, la podistica Bismantova 38, il Road Runners Poviglio 31, la podistica Riese 29, il Jogging Team Paterlini Novellara 27, il gruppo podistico La Guglia Sassuolo e l’atletica Scandiano 25.

Piccola intervista a Luca De Francesco e Daniele Simoncelli
Allora Luca come è e andata oggi la gara ?
Oggi è stata una gara difficile , io avevo detto a Daniele di partire piano invece lui ha deciso di no e infatti abbiamo pagato un po’ in salita il ritmo tropo elevato fatto in precedenza e poi ricominciare a correre dopo tre settimane di stop è stato difficile ed anche il caldo si è fatto leggermente sentire. Alla fine però penso che ci siamo divertiti e sono contento che Simoncelli sia tornato alle gare così abbiamo un avversario in più per litigare durante le corse
E tu Daniele ?
Sono contento anch’io di essere tornato a correre , vedo che gli acciacchi si stanno risolvendo e speriamo di continuare così


Nerino Carri

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione