Cronache e Notizie

CRESCE L’ATTESA IN VISTA DEL “16° GIRO PODISTICO A TAPPE DELLE ISOLE EOLIE”

mercoledì 24 agosto 2016

E’ folto il gruppo di atleti che mirano alle posizioni di vertice. In campo maschile, favoriti l’australiano Tony Russo, l’emiliano Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), il lombardo Emanuele Marchi (Atletica Villanuova ‘70), il romagnolo Giuseppe Del Priore (Dinamo Sport), Flavio Monteruccioli dell’Avis Castel San Pietro, ed il bresciano Davide Boroni (San Rocchino). Tra le donne, confermata la presenza della peloritana Francesca Colafati (Fidippide), che si impose nel 2015.
Oltre 110 atleti saranno al via della sedicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, in programma dal 4 al 10 settembre nell’arcipelago eoliano. La manifestazione nazionale FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina in sinergia con la Mediterranea Trekking e con il patrocinio dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, si svolgerà a Vulcano, Lipari e Salina, dove si susseguiranno cinque gare di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 14.5 km. Prevista pure una non competitiva ad andatura libera.
E’ folto il gruppo di coloro che mirano alle posizioni di vertice, alcuni dei quali già protagonisti, in passato, sulle strade delle Eolie. In campo maschile, si contenderanno, con tutta probabilità, l’ambito titolo: l’australiano Tony Russo, l’emiliano Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), plurivincitore del “Giro”, il lombardo Emanuele Marchi (Atletica Villanuova ‘70), il romagnolo Giuseppe Del Priore (Dinamo Sport), Flavio Monteruccioli, portacolori dell’Avis Castel San Pietro, ed il bresciano Davide Boroni (San Rocchino).
Tra le donne, confermata la presenza della peloritana Francesca Colafati (Fidippide), che si impose nel 2015. Tra le sue rivali più accreditate figurano la slovacca naturalizzata italiana Eva Neznama (Atletica Villanuova ‘70), Valentina Gualandi (Podistica Pontelungo), Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), Meri Mucci (Atletica Castello) e Federica De Bernardis (Bracco Atletica). Per quanto riguarda, infine, le società, l’Amatori Podistica Terni è la più rappresentata con 13 iscritti, mentre saranno 14 i siciliani in competizione dei quali ben 12 messinesi (7 dello Stilelibero). Il primo start verrà dato, infine, lunedì 5 settembre, alle ore 10, a Vulcano.

Eolie Running Tour

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione