Cronache e notizie

Meno venti giorni alla Corrida di San Geminiano, si scaldano i motori

mercoledì 11 gennaio 2017
L’appuntamento più atteso dai runner modenesi è alle porte. Mancano solo venti giorni alla Corrida e si scaldano i motori

Aria di Corrida. L’inizio dell’anno a Modena corrisponde con la vista all’orizzonte del 31 gennaio che coincide con il giorno di San Geminiano, patrono della città di Modena e giorno della Corrida: corsa storica che partendo dal centro di Modena arriva a Cognento per poi rientrare in città. L’appuntamento è fortemente sentito da tantissimi modenesi che iniziano a “spuntare come funghi” nei vari parchi della città per fare fiato e gambe al fine di affrontare al meglio i 13 chilometri del tracciato. Chi di corsa, chi di passo, chi un pò di corsa e un pò camminando, sono sempre di più i modenesi che amano mettersi alla prova

Soddisfazione personale e divertimento. Sono queste le parole chiave che contraddistinguono i runners amatoriali che si allineano alla partenza della corsa. Terminare la Corrida in un tempo inferiore a quello dell’anno passato o semplicemente portare a termine tutto il percorso correndo, oppure sfidare un amico/avversario rende i partecipanti contenti della propria fatica. Nei minuti successivi alla gara, smaltito il fiatone e ripreso l’uso corretto delle gambe è sempre un tripudio di racconti di imprese, che sembrano quasi eroiche, e lo sono perché terminare la gara rappresenta comunque sempre una vittoria. Gli ostacoli che dapprima sembravano insormontabili diventano accettabili e valicabili, e cresce così l’ autostima e il desiderio di mettersi le scarpe ai piedi ancora una volta per correre una mezzoretta in compagnia.

Allenamenti con la Run With Us. Con l’avvento della Corrida riparte l’invito a tutti i modenesi ad allenarsi insieme al gruppo che già da ben tre anni si è consolidato sotto la guida di Fabio Spezzani. Chi negli scorsi anni ha tentato gli allenamenti in gruppo non ha più potuto farne a meno, e quest’anno l’invito è rinnovato per tutto il mese di gennaio con sessione gratuite organizzate il lunedì sera ed il giovedì (sia pranzo che cena).

Aperte le iscrizioni alla Corrida. Già dal 1 dicembre le iscrizioni per la gara competitiva hanno preso il via, e sono già decine gli atleti da tutta Italia che si sono iscritti per la 43esima edizione. Per la gara competitiva l’unica modalità di iscrizione è on-line e trovate tutte le informazioni sulla sito della manifestazione (www.corridadisangeminiano.it). Per i non competitivi invece le iscrizioni apriranno il 19 gennaio presso la sede della Fratellanza 1874 a campo di atletica di Modena in via Piazza 70.

Laura Bertoni

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it - gestione