Cronache e Notizie

A Modena al via le indoor. Cellario firma la seconda prestazione mondiale nei 60. A Villa Lagarina sesto nel cross Giacobazzi.

domenica 15 gennaio 2017

È entrata nel vivo la stagione 2017 con il cross internazionale di Villa Lagarina, che in Trentino ha messo a confronto alcuni dei migliori interpreti italiani della specialità, e l’impianto indoor di Modena dove nelle due giornate di gare sono scesi in pista quasi cinquecento atleti provenienti da tutto il nord Italia.

Modena: la pista di atletica è tra le più veloci al mondo. A scriverlo sabato pomeriggio è stato Giovanni Cellario che ha corso i 60 metri in 6.60. Un tempo strepitoso che lo pone al secondo posto nelle liste mondiali ed al nono posto all-time in Italia. Il neo arrivato in Fratellanza, frutto dell’accordo con l’Atletica Reggio sancito a fine dicembre, ha letteralmente divorato il rettilineo dell’impianto indoor con un concentrato di potenza e dinamicità. “Sono ancora incredulo di quello che ho fatto – le sue parole - anche se nelle gambe sapevo di poter correre forte. Dopo un 2016 fuori dalle gare per infortunio, questo rientro mi da tanta energia. Ora dritti verso gli Europei di Belgrado dove spero di fare bene.”

Cellario ha poi rinunciato alla finale, vinta dal compagno di allenamenti Alexandru Zlatan (Fratellanza) anche lui al primato personale di 6.76 mentre terzo Freider Fornasari (Fratellanza) frutto del vivaio modenese capace di correre in 6.84, anche lui miglioratosi di 15 centesimi dall’anno scorso.

Tra le donne invece ha corso davvero forte Laura Fattori (Fratellanza) anche lei all’esordio con i colori gialloblu. La reggiana ha corso in batteria in 7.76 e poi si è migliorata a 7.74 a soli 8 centesimi dal personale firmato nel 2014.

Lisme vince gli ostacoli, Purboo e Romani bene nell’alto. Nei 60 ostacoli esordio con la divisa della Fratellanza per Yasel Lisme Abril che ha vinto la gara correndo in finale in 8.20, mentre tra gli junior vittoria di Simone Boldrini al primato personale di 8.28. Prima uscita stagionale con i colori della Fratellanza anche per Nicole Romani, giovanissima allieva salita a 1,67 , mentre Kevin Purboo è arrivato quarto nel salto in con 1,98.

Salti: Serra bene nel lungo, Lama esordio nell’asta.
Ottimo esordio nel salto in lungo per Riccardo Serra che ha infilato quattro salti sopra alla misura di 7,40 con il migliore a 7,46 appena un centimetro di meno del vincitore Stefano Braga.
Al femminile invece Federica Pincelli è atterrata a 5,43 al primo salto di gara , misura che l’ha piazzata al quinto posto.

Nel salto con l'asta prima uscita per Francesco Lama con i colori della Fratellanza 1874 che ha valicato la misura di 4,90 per poi fallire i tre tentativi a 5,10 classificandosi secondo dietro Marco Boni (5,25); mentre al quarto posto ha concluso il giovane Davide Tumbarello con la misura di 3,85 ed errori a 4,05.
Secondo posto invece per Camilla Murtas (Fratellanza) nella gara femminile salita a 3,30, mentre Beatrice Gibellini ha superato la misura di 3,10.



Villa Lagarina, neve e freddo non spaventano i crossisti modenesi. Il prestigioso cross trentino della Vallagarina ha salutato la 40esima edizione con un manto di neve e il record di iscritti della manifestazione. Gli atleti a solcare il tracciato di gara sono stati infatti circa 500 tra cui sono spiccati i mezzofondisti di casa Fratellanza di origini pavullesi allenati dal Prof. Bazzani. La gara senior ha visto alla partenza atleti africani che in prima battuta sono stati messi a dura prova da Marco Salami dell’Esercito, che è stato però costretto a cedergli il passo negli ultimi tratti della competizione. Bene Alessandro Giacobazzi, che per la prima volta nella stagione invernale ha solcato i prati dei cross conducendo una gara in rimonta che lo ha visto tagliare il traguardo come sesto assoluto e terzo italiano davanti al celebre ucraino Matviychuk. Nella prova degli allievi exploit di Nicolò Barbieri che ha vinto la gara con un margine di ben 20” sugli avversari, e ventesimo Luca Tedeschini. Buona la performance anche di Samuele Boncompagni, che è riuscito a mettere in gara la fatica dei tanti allenamenti ottenendo un prestigioso undicesimo posto.

Laura Bertoni

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione