Maratonina del monte Cantiere

Maratonina del monte cantiereMaratonina del monte Cantiere 2017
sabato 15 luglio 2017

 SCARICA IL VOLANTINO
 CONTROLLA ISCRIZIONE
 ISCRIVITI ONLINE
Va in archivio anche la quarta edizione di Monte Cantiere. Dal punto di vista della gara mi sembra di poter affermare che è andato tutto bene; il fondo era molto buono, anche se qualche scivolone c'è stato, ma direi poca roba. Il percorso tracciato ottimamente, i ristori ancora più numerosi che in passato, con quello finale direi ben fornito.
Aumentati i premiati, 15 assoluti e 10 assolute, oltre al trofeo Cosci; lotteria finale gratuita con un sacco di magliette e berrettini. Ben premiato anche il campionato Uisp. Mini Trail gratuito per i piccoli. Il pacco gara era più che adeguato al costo della manifestazione: sacchetto portascarpe, medaglia, borsellino portachiavi di pelletteria, prodotto Casa Modena, buono per birra e cappuccino e brioche; superiore, fatture alla mano, al costo dell'iscrizione, escludendo medico, ambulanza, ristori e mezzi sul percorso.
Abbiamo ricevuto diversi commenti, direi tutti positivi.
Personalmente però sono stato deluso.
La prima cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è stata la presenza, come a Monchio, come a Bomporto, di ladri che si mischiano ai podisti e, certi che nessuno li andrà mai a cercare (parlo per esperienza diretta: le forze dell'ordine che ho chiamato si sono totalmente disinteressate dell'accaduto), hanno danneggiato e rubato. Ormai nel nostro paese non si può girare senza tenere la mano sulla tasca.
La seconda è stata il significativo calo delle presenze, dopo anni di continua crescita. Motivazioni ve ne possono essere, ne elenco alcune: l'invecchiamento dei podisti praticanti; il muro di Reggio, che evidentemente trattiene i podisti della vicina provincia dal partecipare alle altre gare; l'aumento delle manifestazioni, che spesso con la corsa hanno punti di contatto relativamente modesti e , che comporta dispersione; l'incoerenza di taluni gruppi podistici modenesi, diversi di quali non hanno avuto neppure un rappresentante (ci si chiede perchè allora iscriversi al comitato, se poi i gruppi non vengono alle camminate del comitato ma vanno alle altre). Probabilmente ho lavorato anche io meno bene degli anni scorsi, senz'altro ho avuto problemi a causa del furto subito. Certo non è andato bene lo spostamento di data. C'è un trend in calo dappertutto. Rimane però un calo di 100 partecipanti che personalmente giudico eccessivo e procura forte demotivazione dopo tutto il gran lavoro fatto. In aumento i non competitivi, ma ad 1,5 euro non ci si salta fuori. Non parliamo poi dei parecchi che si iscrivono, non pagando la quota, e non si presentano (qualcuno manda una mail di "disicrizione"..ma vi sembra serio?). Beh, vedrò di trarne conclusioni coerenti.
Mac
---
Tutto pronto. Problemi burocratici all'ultimo, ma l'Olimpic Lama si è fatta in 4 per superarli. Lo spostamento di data, suggerito anche dai problemi che speravamo così di non avere, non è stato particolarmente fortunato, ma almeno il meteo si annuncia perfetto. Giornata fresca e soleggiata, dicono le previsioni; il percorso è stato allentato da un acquazzone imprevisto ieri, ma rimane buono; attenzione all'uso di scarpe adatte ed ovviamente a dove mettete i piedi. Vi aspettiamo per questa altra bella giornata di sport nella natura!
---
Quello che non cambia quest'anno, se non in minima parte, è il percorso. Siamo convinti assertori infatti di un trail "umano"; non se ne abbiano a male altri.. ognuno è libero di fare quel che gli aggrada, noi abbiamo intrapreso questa strada da oltre 20 anni, ed intendiamo la nostra gara come una corsa impegnativa ma fattibile, alla portata anche di molti "stradaioli", tutta nel verde, in allegria e compagnia. Per il 2018 probabilmente verranno fate alcune modifiche, che però non stravolgeranno questa "filosofia" (scusate la parola grossa)
---
Quest'anno la maratonina premierà i primi 15 uomini e 10 donne assoluti (poi ci saranno le categorie per il campionato Uisp provinciale Modena di trail), Dieci premiati in più !
---
E' possibile iscriversi on line e pagare con bonifico 14 euro sull'iban indicato nel modulo da compilare. Altrimenti ci si può iscrivere, pagando, presso i negozi Lupo Sport, Baffo Sport, Running 3'30 e Mud&Snow. Chi paga prima salta la fila al ritiro dei pettorali. Ci si può anche iscrivere on line e pagare alla consegna del pettorale. Le iscrizioni terminano il 12/7; i pagamenti su iban possono esser fatti ENTRO il 10/7 (dopo non facciamo a tempo a controllare). Ma, burocrazia a parte, vi aspettiamo numerosi ANCHE QUEST'ANNO !
---
la Maratonina anticipa !
Per poter preparare ancora meglio tutto Olimpic Lama - Modenacorre.it - Uisp Modena lega atletica e podismo hanno deciso di anticipare al 15/7 la Maratonina del Monte Cantiere per il 2017
---
RITROVO: Hotel Mazzieri, Piane di Mocogno (MO)
PERCORSO: Tutto fuori strada su sentieri, carrate, piste da sci di fondo. Pur non presentando eccessive difficoltà è gara in montagna e richiede buona preparazione atletica ed idoneità alla pratica sportiva (certificato tipo B). Per chi ama lo sport nella natura. Non è richiesto materiale obbligatorio, ma sono vivamente consigliate scarpe da trail. Percorso completamente presidiato e con ristori.
CRONOMETRAGGIO: Giudici di gara Uisp Modena – Vincenzo Mandile & C.
PREMIAZIONI
PRIMI TRE M/F ASSOLUTI:
- Trofeo Giovanni Gianaroli (offerto dalla Sorgente di Barigazzo)
- Medaglia in argento massiccio con il logo della corsa (prodotta appositamente dal lab.orafo artigiano Parsifal di Fabrizio Croci a Modena)
DAL QUARTO AL DECIMO UOMO – QUARTA E QUINTA DONNA:
- Pacco della Sorgente, premi in natura ed articoli tecnici
- n.b.: i premi non ritirati alle premiazioni verranno devoluti in beneficenza -
A TUTTI I COMPETITIVI ricco pacco gara (ANCORA DA DEFINIRE)
AL PIU’ E MENO GIOVANE FRA I “FINISHERS” premio speciale del Rotary di Sassuolo – Memorial Ferruccio Cosci
-------------------------------
MARCIA DELLE PIANE - NON COMPETITIVA (iscrizione 1,5 €)
- confezione di prodotti Le Bistrot
ISCRIZIONI
On line su modenacorre.it (con bonifico o pagamento diretto);
Presso i negozi specializzati Lupo Sport, Baffo Sport, Running 3,30, Mud & Snow
Il giorno della corsa sarà possibile iscriversi a prezzo maggiorato ed esibendo copia del certificato medico.
QUOTA ISCRIZIONE COMPETITIVA: ancora da definire
SERVIZI GRATUITI: Minitrail per i giovanissimi. Spogliatoi, servizi igienici; possibilità di doccia al centro Fondo; servizi foto e video a cura di Modenacorre.it
PARTENZA: ore 10,00 COMPETITIVA; a seguire Marcia non competitiva e Mini Trail
PASTA PARTY: Libero; convenzione da definire. In alternativa ampia possibilità di scelta al self service di Mazzieri.
POSSIBILITA’ PERNOTTAMENTI : Anche per più notti a prezzo convenzionato presso HOTEL MAZZIERI o altre strutture convenzionate – potete contattarci via mail per ogni necessità.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GRAZIE A TUTTI I 404 ISCRITTI ALLA MARATONINA 2016 !!
Appuntamento al 2017 per una corsa ancor più bella!
Olimpic Lama - Modenacorre.it - Uisp Modena lega atletica e podismo
---
siamo ormai a tiro della Maratonina. Gli iscritti hanno già superato ampiamente quota 330, e non è finita; è una soddisfazione che premia l'impegno di chi organizza, Olim,pic Lama, Uisp Modena e Modenacorre in particolare.
ci raccomandiamo i certificati, li stiamo controllando tutti ma prendetene dietro una copia, non si sa mai.
diamo tutte le info che possono essere utili. se avete qualche dubbio potete scriverci a info@modenacorre.it
meteo: come previsto mercoledì ha piovuto; si prevede pioggia anche giovedì. venerdì e sabato sarà invece bello; il terreno sarà un po' lento sotto agli alberi, mettete le scarpe da trail (e usate la testa). Clima ideale per la corsa.
iscrizioni: on line fino a giovedì notte. altrimenti a prezzo maggiorato sabato mattina, presentando assolutamente copia del certificato.
percorso: trovate altimetria e planimetria nell'album fotografico in attesa della Maratonina. Ci sarà una piccola modifica alla fine del percorso rispetto a quanto pubblicato, ma non sarà sostanziale.
gadgets: per recuperare due quattrini venderemo gadgets di Modenacorre: berrettini, scaldacollo e soprattutto i ciondoli in argento del Monte Cantiere, fatti specificamente da Parsifal di Fabrizio Croci per la nostra gara. I prezzi sono di costo (due euro scaldacollo e berrettini, 12 euro il ciondolo in argento).
pacco gara: al momento comprende zainetto portascarpe personalizzato, un bellissimo ed originale portachiavi studiato appositamente dalla Pelletteria Malavasi, una bottiglietta aceto del duca, un prodotto alimentare Casa Modena, buono per una mezza pinta di birra Pub One, buono per un cappuccino e brioche Cafè des Femmes, buono sconto Autorama, sconto di 35 euro per chi vuole partecipare al trail delle Egadi a Settembre con Ovunque Running ed, all'arrivo, medaglia speciale della Maratonina.
le premiazioni saranno per gli assoluti; per i primi tre assoluti M/F il trofeo Giovanni Gianaroli ed il ciondolo in argento personalizzato. Le categorie sono invece previste solo per il campionato provinciale Uisp; inoltre il Rotary di Sassuolo premierà il più ed il meno giovane fra gli iscritti che completeranno la gara, in ricordo del dr. Ferruccio Cosci.
Chi volesse guardare il percorso su google earth può richiederci il file via mail
Minitrail gratuito: anche quest'anno il giovane nazionale della Fratellanza ed atl.Frignano, Omar Stefani, guiderà i giovanissimi sul percorso. Lo ringraziamo per la disponibilità che ha sempre mostrato.
----
.Eccoci ! Ormai ci siamo, le iscrizioni crescono a vista d'occhio, siamo a 270. Il meteo quest'anno promette bene.. speriamo non cambi !!non ce l'abbiano con me gli amanti del "mud" (fango), ma se un anno potessimo evitare la pioggia non sarebbe male .. a breve il percorso con altimetria e l'elenco aggiornato degli iscritti
---
Ci siamo. Sono aperte le iscrizioni per la Maratonina del Monte Cantiere 2016.
correremo nella natura, ma senza sfide epocali. 16 km., abbastanza per stancarsi ma non abbastanza per distruggersi. senza bisogno di fischietti, borracce, radar, satellitari, ma con ristori sul percorso (non buttate ovunque i bicchieri) e con 10 mezzi di soccorso, non si sa mai.. un trail umano, non una gara di sopravvivenza. per divertirsi, fare sport nella natura, pagare il giusto e stare in compagnia, nello spirito di Modena, Reggio e Bolognacorre.
Novità sul percorso? poche, ma ci saranno; non sarà stravolto nulla, almeno quest'anno.
Altre novità? certo ! A partire dai bellissimi portachiavi della Pelletteria Malavasi che, insieme all'aceto, alla medaglia, al prodotto alimentare saranno nel pacco gara che già di suo è un premio.
Anche quest'anno avremo il trofeo Giovanni Gianaroli ed un ciondolo d'argento massiccio con il logo della corsa, fatto apposta da Parsifal di Fabrizio Croci; chi vorrà potrà anche acquistarla, a prezzo di costo.
Il più ed il meno giovane saranno premiati dal Rotary di Sassuolo con il memorial Ferruccio Cosci, che ci accompagna anche quest'anno.
La nostra corsa sarà Gran Prix Modenese di Podismo, Trail Emilia, Campionato provinciale in prova unica Uisp, prima delle due prove del Campionato Regionale Short Trail.
Per ogni info e chiarimento potete scrivere a info@modenacorre.it.
Vi aspettiamo , numerosi ed allegri come sempre !
Mac, Olimpic Lama, Uisp Modena

Ecco di seguito tutte le informazioni necessarie

SABATO 30 LUGLIO 2016:

MODENACORRE.IT, OLIMPIC LAMA, UISP MODENA ORGANIZZANO LA

MARATONINA DEL MONTE CANTIERE 3° EDIZIONE
PIANE DI MOCOGNO – frazione di LAMA MOCOGNO – Partenza mt. 1305 s.l.m.

MARATONINA 16 KM. D+ 600 MT – Solo competitiva
MARCIA DELLE PIANE 7 KM. – Non competitiva a passo libero
MINITRAIL gratuito per i giovanissimi – 1 km.

VALIDA COME:
CAMPIONATO PROVINCIALE TRAIL UISP MODENA (prova unica)
6° PROVA GRAN PRIX MODENESE DI PODISMO ESPLORARIA
PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE EMILIA TRAIL UISP
1° PROVA CAMPIONATO INDIVIDUALE SHORT TRAIL (LA SECONDA SARA’ IL TRAIL DELL’ABBAZIA A ZOLA PREDOSA)

PER OGNI DUBBIO O INFORMAZIONE:
info@modenacorre.it - 333 7573985 – www.modenacorre.it
www.reggiocorre.it - www.uisp.it/modena

RITROVO
Hotel Mazzieri, Piane di Mocogno (MO)
PERCORSO
Tutto fuori strada su sentieri, carrate, piste da sci di fondo. Pur non presentando eccessive difficoltà è gara in montagna e richiede buona preparazione atletica ed idoneità alla pratica sportiva (certificato tipo B). Per chi ama lo sport nella natura. Non è richiesto materiale obbligatorio, ma sono vivamente consigliate scarpe da trail. Percorso completamente presidiato e con ristori.
CRONOMETRAGGIO
Giudici di gara Uisp Modena – Vincenzo Mandile & C.
PREMIAZIONI
PRIMI TRE M/F ASSOLUTI:
- Trofeo Giovanni Gianaroli (offerto dalla Sorgente di Barigazzo)
- Medaglia in argento massiccio con il logo della corsa (prodotta appositamente dal lab.orafo artigiano Parsifal di Fabrizio Croci a Modena)
DAL QUARTO AL DECIMO UOMO – QUARTA E QUINTA DONNA:
- Pacco della Sorgente, premi in natura ed articoli tecnici
- n.b.: i premi non ritirati alle premiazioni verranno devoluti in beneficenza -
A TUTTI I COMPETITIVI:
- ricco pacco gara con prodotto artigianale appositamente prodotta dalla Pelletteria Malavasi, aceto del Duca, medaglia della manifestazione, prodotto alimentare Casa Modena, zainetto portascarpe di Modenacorre; altri premi offerti da Autorama Pavullo, Pub One di S.Antonino, Cafè des Femmes a Gorzano di Maranello !
- AL PIU’ E MENO GIOVANE FRA I “FINISHERS”
- premio speciale del Rotary di Sassuolo – Memorial Ferruccio Cosci
A SORTEGGIO
- TRE PETTORALI per il Giro delle Egadi offerti da Ovunque Running
Altri premi saranno offerti da Autorama Pavullo – Cafè Des Femmes – Pub One di Pavullo
MARCIA DELLE PIANE - NON COMPETITIVA (iscrizione 1,5 €)
- confezione di prodotti Le Bistrot di Madda
ISCRIZIONI
On line su modenacorre.it (con bonifico o pagamento diretto);
Presso i negozi specializzati Lupo Sport, Baffo Sport, Running 3,30, Mud & Snow
Il giorno della corsa sarà possibile iscriversi a prezzo maggiorato ed esibendo copia del certificato medico.
QUOTA ISCRIZIONE COMPETITIVA
10 € fino 12 Giugno / 13 € da 13 Giugno a 3 Luglio / 15 € da 4 Luglio fino 28/7
SERVIZI GRATUITI
Minitrail per i giovanissimi. Spogliatoi, servizi igienici; possibilità di doccia al centro Fondo; servizi foto e video a cura di Modenacorre.it
PARTENZA
ore 10,00 COMPETITIVA; a seguire Marcia non competitiva e Mini Trail
PASTA PARTY
Libero; bis di primi, bevanda/birra e crostata 8 €. In alternativa ampia possibilità di scelta al self service di Mazzieri.
POSSIBILITA’ PERNOTTAMENTI
Anche per più notti a prezzo convenzionato presso HOTEL MAZZIERI o altre strutture convenzionate – potete contattarci via mail per ogni necessità.


Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it - gestione