Cronache e Notizie

Marano Trail

lunedì 11 maggio 2015

Nonostante la giornata particolarmente calda.. Credo di aver corso uno dei piu bei trail vicino a casa..

Nn sapevamo cosa ci aspettava ieri mattina arrivando li ma:
1) vicino a casa
2)incasso devoluto in beneficenza..
3)Orario di partenza 10 am

Perfetto:
1)nn dobbiamo fare km in macchina perché siamo vicini
3)possiamo dormire
2)il ricavato andrà in beneficenza..
si corre tra colline conosciute ma nn tutte "nel profondo"?
Cosa vogliamo di piu..? E cosi l'armata Brancaleone,come ci ha definito Marciano,parte per le conquiste delle cime...sconosciute?!?!?!

Avevo scritto a quelli dell'organizzazione e mi avevano detto:400 m.di dislivello (nn so dove lo hanno calcolato!) un po' di asfalto e molto sterrato..in 15 km circa..è la nostra gara!
Caffè al bar di Castelvetro due chiacchiere e via verso Marano. Arriviamo.
Qualche minuti per parcheggiare la macchina e via al punto di ritrovo!
Incontriamo Maurizio Cenci con la Moglie e ci annunciano che le magliette sono finite.. peccato! ma nn importa,nn era quello il motivo della nostra venuta!
Ci fanno pagare 2 euro in meno 8 euro(un po' caro..per un mezzo kg di pasta,ma la beneficenza è sacrosanta!) Massimo poi riesce anche ad avere la maglietta perché la taglia da bimbo gli sta !(fa te che fisico!) Saluti e chiacchiere prima della partenza, arriva anche Gigi che avendo provato le gambe è già sudato,la temperatura oggi nn scherza per nulla..
un attimo dopo una ragazza gentile e carina ci invita ad andare alla partenza! Prendiamo la coda del gruppo..Brighenti al microfono ci invoglia a cominciare la nostra corsa! nn è competitiva,nn che ci cambi la vita il pettorale ma cosi facendo si và con un minor carico anche nel pensiero..
Tanti bambini intorno a noi.. simpatici e super carichi,una bimba inciampa e Massimo si ferma a soccorrerla..nulla di grave i bimbi sono di gommA!ed inizia l'avventura..
Si comincia con l'asfalto verso Campiglio..Da li una bella salita comincia a portarci verso l'alto,sale anche assai.. bella la carreggiata che ci porta fino al sagittario dove i 2 percorsi "lungo 15 km" e "light8 km" per la prima volta si separano per poi rincontrarsi un po' piu in in là!!!
Noi veniamo buttati giu da una simpatica discesa lunga e sterrata fino a dei laghetti nascosti in basso nella valle tra le colline di Marano e quelle di Levizzano,chiaramente la risalita è da immaginare ...lunga,irta..e continua..
E fino a quel momento nulla da dire le gambe girano...poi comincia a farsi sentire la mia stanchezza accumulata..
Arriviamo sul secondo crinale vicino a villa bianca e da li..la sorpresa di riscendere e poi risalire è spettacolare,nonostante io nn ne abbia veramente piu(camminare le salite per me vuol dire essere veramente alla fine delle forze,piuttosto cammino le discese di solito!o quasi!?!?!)
Ma salire sul versante opposto tra roseti selvatici e ginestre in fiore,li dove solo gli animali trotterellano è meraviglioso..dal crinale le vallate sotto di noi sono da togliere il fiato..chissà gli animaletti nascosti cosa pensavano vedendo tutti quegli estraderesti calpestare i loro sentieri..il sole nn ci abbandona un attimo..picchia duro sulle nostre teste..è arrivata anche l'estate meno male!
Marci in super forma se la corre tutta nonostante la pendenza veramente interessante io e massimo ce la camminiamo.. ammirando.. case abbandonate in punti strategici,ci fermiamo anche a visitarne alcune,dentro e fuori, per ammirare e sognare..chissà un giorno?!!? godono del sorgere del sole e dei colori del tramonto quando stanco se ne và a dormire..che c'è di piu bello..Tra i filari dei vigneti e i campi coltivati a grano arriviamo alla chiesa di Villabianca..
Un pensiero chiaro e certo...:
La strada per tornare a casa sarà sicuro tra i campi e immaginando la nuova salita conosciuta ..mi si drizzano i capelli...AIUTO ...infatti: è lei si bellissima ma ...durissima!hanno dovuto fare anche l'ultimo pezzo in cemento per poter far salire le macchine.Pensa te! Le case in alto sono meravigliose..ma sono IN ALTO tanto in alto::marci sempre avanti ci aspetta e nn contento ci viene incontro..e finalmente Dall'alto sotto di noi rivediamo Marano...
Liberato dai tronchi caduti per la nevica di quest'inverno il percorso scende verso valle tra boschi e campi coltivati..è vermanete uno spettacolo!pur conosciuto è sempre un piacere per gli occhi e la mente(e solo io so che bisogno ne ho,sono alla frutta da tempo!)

E giu fino in fondo..
Ma le sorprese nn sono finite..sono riusciti a trovare l'ultima salita nascosta tra le case direzione san Dalmazio, fa piangere..200 metri di puro terrore..verticali quasi....con il ragazzo allo svincolo che dice...solo 200 metri poi tutta discesa fino all'arrivo..Ma 200 metri son lunghi come 2 km..nn finiscono mai e Marano è un miraggio..
A dirmi che sono veramente stanca anche i crampi si fanno sentire! Direi che la prossima volta anziché lavorare nei nostro orto per tutto il sabato,magari riposo un attimo perché gli anni passano e nonostante la volontà sia quella di sempre..le forze cominciano a voler giocare a dei compromessi...e come dargli torto?
Ma all'arrivo è li..il pallone ancora nn lo hanno smontato quindi direi che nn è troppo tardi..beviamo salutiamo gli amici ed anche Teida che come sempre con la sua macchina fotografica coglie gli attimi..E per finire ..Massimo ruba le bottiglie di plastica vuote per il nostro orto..
Sembriamo la SAT al ritiro della riciclata
La domanda poi sorge spontanea..siamo in 3 su di una 500...dove le mettiamo??... ci staranno..
Tutto si puo fare..anche riempire la 500 a tappo...
Ahahah
Giornata fantastica nonostante la fatica ..da rifare con meno stanchezza sulle gambe e sulle braccia per sfidare le salite..
Che come dice Marciano.."Nn dobbiamo dargliela vinta!"pantani ci ha insegnato!
I ragazzi veramente bravi nell'organizzare con tanti punti di acqua e di controllo per nn sbagliare
Chi ha disegnato il percorso è stato veramente bravo..chi mi ha risposto alla mail dicendomi 400 metri di dislivello..forse voleva dirmi 400 metri alla volta..
Oppure ero io veramente bollita..ma anche questo è storia..lo tornerei a fare anche domani...anche a 4 zampe ..magari confondendomi con gli esseri che animano i sotto bosco..e chissà ...magari...un giorno!

Ciao morena

Morena Scaramelli

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione