Podistica di Santo Stefano - S.Agata Bolognese (BO)
venerdì 26 dicembre 2025
Una bellissima giornata di sole ha accolto i “reduci dai bagordi natalizi” nella 57esima edizione della Podistica di Santo Stefano a S.Agata Bolognese (BO). Numeri da post covid con 212 iscritti alla competitiva adulti, 72 nella competitiva delle categorie giovanili e circa 900 nella camminata non competitiva. Essendo terra di confine presenti, come sempre, parecchie società modenesi con il Cittanova a vincere la classifica di società. Partenza dalla piazza sia per la competitiva che per la non competitiva, percorso in circuito da 8 km per la competitiva e solito giro da 10 km giro verso Amola per la non competitiva. Segnalo molto volentieri che allo “sparo…senza sparo” della partenza della non competitiva c’erano davvero tanti podisti, quasi tutti delle società “giovani” come Passo Capponi, Gatti Rundagi, Pugilistica Renazzese e I Cagnon, secondo me un bel segnale per il futuro (ahimè già compromesso) del podismo bolognese. Due ristori sul percorso e solito sgrassatore (non a caso a Santo Stefano) come pacco gara. Concludo facendo i complimenti alla Società Victoria per la solita ottima organizzazione e a tutti i volontari che hanno sacrificato una mattinata di festa per permetterci di correre in sicurezza. E’ questo il podismo che piace a me.
Alessio Guidi
|
Babbo Run a Bibbiano nella provincia reggiana
mercoledì 24 dicembre 2025
Bella iniziativa della Pro Loco di Bibbiano che domenica 21 dicembre ha organizzato nel comune pedecollinare reggiano la Babbo Run rincorri Babbo Natale che è stata un’occasione imperdibile per festeggiare in modo sano e simpatico le giornate che precedono il Natale. L’evento podistico bibbianese si è svolto su due percorsi: uno corto di km 4 e uno lungo di km 11. I tracciati sono partiti e arrivati nella piazza centrale di Bibbiano di fronte al Comune e dopo un giro per le vie del paese, il lungo ha percorso stradine con poco traffico verso San Bartolomeo prima di tornare in paese (percorso modificato rispetto al 2024). Delle circa 400 persone presenti alla camminata bibbianese molti erano vestiti da Babbo Natale o almeno indossavano il berretto e formavano almeno in partenza un bel serpentone dai bei colori rossi e tanti erano i bambini presenti alla Babbo Run. L’evento podistico bibbianese è stato organizzato dalla Olympia Bibbiano by Calypso LifeClub di Bibbiano in collaborazione con Uisp Reggio Emilia. e Pro Loco di Bibbiano.
Nerino Carri
|
Crono dell'Anello in provincia di Reggio Emilia
mercoledì 24 dicembre 2025
Il fine settimana del 20 e 21 dicembre è stato dedicato alla corsa al parco dello sport di Borzano. La Polisportiva Borzanese ha organizzato, in collaborazione con molti sponsor e con il patrocinio del Comune Albinea, due eventi podistici. Sabato, alle 15, ha preso il via la quarta edizione del Cross di Natale: gara di corsa campestre per le categorie giovanili e ultima prova del circuito Young Run UISP.. Domenica si è disputata la terza edizione della Crono dell’Anello: gara a cronometro sul percorso (in senso orario) dell’anello di Borzano – Cà del Vento. Nel 2023 gli organizzatori avevano inizialmente pensato di fissare un numero chiuso a 120 partecipanti, ma hanno dovuto aumentare i pettorali fino al numero 150, quest’anno gli iscritti erano circa 160. Il primo concorrente è partito alle 9.30 e successivamente ogni 30 secondi hanno preso il via tutti gli altri atleti. Il percorso era sulla distanza di 12,5 chilometri (con direzione invertita rispetto al 2024 e uguale al 2023) con 350 metri di D+, per la maggior parte su strade ghiaiate ma anche alcuni tratti su sentiero fangoso. Nei maschi ai primi tre posti tre runners dell’atletica Reggio, Patrick Francia il reggiano residente a Vezzano sul Crostolo che all’esordio alla Crono dell’Anello vince con il record del percorso con 45’08, secondo Roberto Boni in 46’24 e terzo Pietro Salati in 50’20. Quarto in 53’22 Cristian Domenichini di Reggio Emilia, tesserato per la podistica Correggio e quinto in 53’47 Massimo Sargenti dei Modena Runners Club. Nelle donne trionfo in 56’18 della reggiana residente a Ramiseto Camilla Rizzardi a Borzano di Albinea con i colori del Casarola Team alla sua prima partecipazione all’evento podistico borzanese, seguita dalla sassolese Eleonora Chiara Turrini del gruppo podistico La Guglia in 58’15, dalla modenese di origini ma albinetana di residenza Fiorenza Pierli della polisportiva Scandianese in 58’55, dalla 54enne di Reggio Emilia, Isabella Morlini dell’atletica Reggio in 59’33 e da Giulia Botti della stessa squadra della quarta classificata in 1h01’02. I classificati all’evento podistico Borzanese sono stati 137, nel 2024 erano 117, nel 2023 al traguardo erano giunti 136 runners.
Nerino Carri
|
Cross di Natale a Borzano di Albinea
mercoledì 24 dicembre 2025
Nel pomeriggio di sabato 14 dicembre si è disputata a Borzano, nel comune di Albinea, la quarta edizione del Cross di Natale organizzato dalla polisportiva Borzanese. Teatro dell’evento podistico è stato il campo di calcio della frazione del comune di Albinea e la zona limitrofa, in cui in un circuito da ripetere varie volte a secondo della categoria si sono dati battaglia 153 (170 gli iscritti) fra bimbi e ragazzi (nel 2022 erano stati 134, 149 nel 2023, 146 nel 2024). I vincitori nelle varie categorie sono stati: Eleonora Chiesi nei primi passi femmine, Walter Feli nei pulcini maschi, Diego Martin Romei negli esordienti maschi Cristian Bagari negli allievi, tutti dell’atletica Castelnovo Monti; Giulia Iori nelle esordienti femmine, Sebastian Bergianti nei ragazzi, Gabriele Ingrami nei cadetti, tre atleti della Calcestruzzi Corradini Rubiera; Allegra Iori nelle ragazze e Nina Monti nelle cadette, entrambe dell’atletica Reggio; Edoardo Gregorini nei primi passi maschi della UISP Reggio Emilia; Emma Corghi della polisportiva Borzanese nei pulcini femmine; Laura Maestri della Delta Atletica Sassuolo nelle allieve.
Nerino Carri
|
Vittoria della reggiana Chiara Vitale alla "Podistica della Cioccovisciola" nelle Marche
mercoledì 24 dicembre 2025
Lunedì 8 dicembre a Pergola, nelle Marche giorno dell'Immacolata per la 5^ volta si è corsa la "Podistica della Cioccovisciola", . Organizzazione dell’evento podistico marchigiano del CorriPergola con due percorsi competitivi: un trail leggero di km 11 e uno più rognosetto di km 20 . Quest’anno il tempo è stato spettacolare e di conseguenza il paesaggio che hanno potuto ammirare i runners presenti.. Record di iscrizioni, circa 200 per le due distanze, oltre ai passeggiatori. Le due distanze sono state anche l'ultima prova del calendario Corri Marche. Molti gli atleti dalla vicina Umbria ed Emilia Romagna. I tracciati erano per la maggior parte su strada ghiaiata e asfalto con 600 metri di D+ per la km 20 e 250 metri di D+ per la km 10. Nel trail corto gara vinta in scioltezza dal marchigiano Gian Marco Bertini del Fano Corre L. Tonelli in 44’28, davanti a Gianpiero Colangelo dei Caraffa Sport, secondo in 45’15 e l’umbro Andrea Lucchetti degli Assisi Runners, terzo in 47’17 . Nelle donne ottima prestazione di Maria Rossi dell’atletica AVIS Scheggia, prima in 51’52 che si lascia alle spalle Penelope Crostelli dei Marotta Mondolfo Run, al traguardo in 52’59 e Saadi Houria del Calcinelli Run, all’arrivo in 59’06. Vittoria in solitaria nella distanza più lunga di Giorgio Lampa dello Space Running che si aggiudica la 5° edizione della Podistica della Cioccovisciola con il tempo di 1h24’10, seguito da due atleti del gruppo podistico Lucrezia, Riccardo Quattrini, secondo, Michele Sorcinelli, terzo entrambi con lo stesso crono di 1h26’16. In campo femminile si impone con facilità la reggiana di residenza ma molisana di origini Chiara Vitale del Tricolore Sport Marathon, che ha corso la distanza nel tempo di 1h39’00. Secondo posto in 1h43’19 per la romagnola Veronica Pacini dell’atletica 85 Faenza e terzo per la marchigiana Sara Collesi del Fano Corre L. Tonelli in 1h44’37. Nella km 20 maschi in classifica troviamo il compagno nella vita di Chiara Vitale, Kamil Mlynarski, 17esimo in 1h38’41. I classificati sono stati 69 nella km 10 e 93 nella km 20.
Nerino Carri
|
IL PARCO BRILLA A PISA E MONTECATINI
martedì 23 dicembre 2025
Belle prestazioni alla Maratona di Pisa e non solo per i ragazzi biancoverdi. A Pisa, alla "Pisa Marathon", terzo posto di categoria per Emanuele Fadda (7 assoluto con l'ottimo tempo, da esordiente, di 2h27'09'') e buone prove per Mattia Vasoli (2h40'48''), Cosimo Debolini (2h56'57''), Simone Cimboli e Andrea Meschi; sempre a Pisa ma sulla distanza della mezza maratona, secondo posto di categoria per Francesco Zampolini e buone prove per Juri Mazzei, Adriano Mattei, Michelangelo Fanani, Alessandro Andreucci, Francesco Sarti, Luigi Vigliotti, Maurizio Rossi e Maurizio Innocenti; a Pordenone, alla "Maratonina della Citta' murata", buona prestazione per Samuele Oskar Cassi; a Milano, al "Cross Eset Challenge", secondo posto per lo Junior Leon Martinet; a Montecatini (Pistoia), alla "Corsa dei Babbo Natale", vittoria assoluta per Giacomo Molinaro, terzo posto assoluto per Andrea Gesi, terzo posto di categoria per Giorgio Davini e buone prove per Stefano Ammannati, Francesco Fabbri, Filippo Marrabotti e Chiara Giangrandi; a Grosseto, alla "Scalata ai presepi", buona prova per Roberto Ria; a Fossone (Carrara), al "Fosson Cross", buona prova per Andi Dibra nella gara di Gran Prix e secondo posto assoluto per Stefano Simi, secondo posto di categoria per Luciano Bianchi, terzo posto di categoria per Francesco Gianni ed Elisa Cosini e buone prestazioni per Francesco Nardini (4 assoluto), Mazzino Martinelli, Giuseppe Girivello e Roberto Gianni.
Andrea Cavallini - Alpi Apuane
|
Parma, Zlatan a 3 centesimi dal primato italiano sui 50 piani
martedì 23 dicembre 2025
Cala il sipario sul 2025 per l’atletica italiana ed emiliano romagnola con un ottimo segnale per l’anno che verrà in casa Fratellanza. Il fine settimana, infatti, ha visto i velocisti protagonisti nell’impianto di Parma dove è andato in scena il meeting ‘Merry Sprintmas’ che ormai tradizionalmente è l’appuntamento pre natalizio che rappresenta l’ultima anteprima della stagione Indoor che prenderà il via ufficialmente a gennaio. Grande protagonista per i colori gialloblù è stato Andrei Zlatan, vincitore dei 50 piani con il tempo di 5”81 in finale che avvicina il primato italiano di 5”78 realizzato da Andrea Rabino nell’ormai lontano 2004. Il velocista reggiano di casa Fratellanza si candida per un 2026 da grande protagonista al termine di una gara in cui guidava la graduatoria anche dopo le batterie in cui aveva realizzato il tempo di 5”87. Per Zlatan, però, l’ottimo crono non vale un miglioramento del personale poiché già nel 2022 era arrivato ad un passo dal record italiano fermando il tempo sul 5”79 sempre nell’impianto di Parma. Per quanto riguarda gli altri protagonisti in gara nel sodalizio modenese non sono riusciti ad entrare in una delle quattro finali nè Bokar Badji, con il tempo di 6”23, nè Alessandro Ori che ha chiuso in 6”27. Tutto questo è andato in scena nella giornata di sabato, mentre in quella di domenica protagonisti sono stati i più giovani appartenenti alle categorie del settore giovanile. Per la Fratellanza in gara due dei protagonisti della staffetta Cadetti dei record ovvero Antonio Esposito e Luca Guerra che hanno conquistato l’accesso alla finalissima fermando il cronometro sulla distanza dei 60 piani rispettivamente sul 7”28 e 7”43. Nella gara che decideva i piazzamenti dal primo al sesto posto i due portacolori della Fratellanza si sono posizionati terzo e sesto senza riuscire a migliorare i tempi della batteria e chiudendo Esposito in 7”32 e Guerra in 7”48.
Andrea Lolli - La Fratellanza
|
Mercoledi 24 Dicembre ore 9.30 XMAS TRAIL
martedì 23 dicembre 2025
Mercoledi 24 Dicembre ore 9.30 XMAS TRAIL . Rinviato al 31/12/25 per meteo avverso. allenamento di gruppo autogestito Ritrovo ore 09:00 presso parcheggio del bocciodromo di Spezzano di Fiorano in via Antonello Mondaini Partenza ore 09:30 Percorsi : Non ci saranno percorsi segnati, ciascuno sarà libero di fare il proprio giro a piacimento dalle ore 11 Terzo tempo finale presso il parcheggio bocciodromo per scambiarci gli auguri in compagnia?? NDR: non inserito in calendario perchè quest'anno è un ritrovo fra amici
Redazione
|
Notizie dell'atletica Reggio
lunedì 22 dicembre 2025
Borzano (RE) – 10 podi Atletica Reggio nel cross giovanile di Natale. Nei Primi Passi F seconda Alice Barbieri, nelle Pulcine seconda Sole Carrozzini e terza Agnese Zamboni, nei Pulcini secondo Simone Domenichini, nelle Ragazze prima Allegra Iori e seconda Cecilia Garimberti, nei Ragazzi secondo Mattia Parasiliti Parracello, nelle Cadette prima Nina Monti e seconda Camilla Govi, nei Cadetti secondo Alessandro Romani.
Borzano (RE) – Doppietta Atletica Reggio nella Crono dell'Anello (12,5 km, d+ 350 m, partenze scaglionate ogni 30 secondi), con i successi di Patrick Francia e Camilla Rizzardi. Nella gara maschile, in 45'08, Francia ha preceduto altri tre runner Atletica Reggio: Roberto Boni secondo (46'24), Pietro Salati terzo (50'20), Cristian Domenichini quarto (Uisp Pod. Correggio, 53'22). In 56'18 Rizzardi (Uisp Casarola Team), 11esima assoluta, ha vinto la gara femminile; nella top five donne altre due runner Atletica Reggio: quarta Isabella Morlini (59'33), quinta Giulia Botti (1h01'02).
Parma – Un podio Atletica Reggio nel Merry Sprintmas, meeting regionale open. Nei 60 hs terzo la promessa Thomas Algeri con un 8''29 in finale, dopo l'8''40 in batteria
Alex Bartoli
|
Quartiere puntata 3: finalmente un po’ di città
domenica 21 dicembre 2025
21 dicembre – Dopo Portile e Marzaglia, che non sono quartieri ma le frazioni del comune più lontane dalla Ghirlandina, e prima di Saliceto Panaro (idem, sebbene per arrivarci, almeno lì, non si debba passare per campagna dato che hanno cementificato tutto tra la via Emilia e il West), finalmente si corre a Modena, in pieno quartiere san Faustino, e dal ritrovo piazza Grande dista solo 1700 metri. Non sono pochi quelli che ci arrivano a piedi, là dove nei tempi che dall’Autodromo provenivano i rombi di Ferrari e MV stava il campo Fresia, sede dell’Invicta ma aperto a tutti i ragazzotti più scalcagnati che al pomeriggio andavano a tirare due calci. Adesso c’è il Pentathlon moderno, cosa alquanto più raffinata: scherma, salto a ostacoli su un cavallo, tiro alla pistola, robe che noi podisti di quartiere non ci sognamo neanche, ma che spesso ci hanno portato medaglie olimpiche: invece piuttosto rare dal podismo degli ultimi vent’anni. Dunque, grazie tante per l’accoglienza, e alla Podistica Ghirlandina (guarda caso) per l’organizzazione: anche se la distanza annunciata di 10 km stava piuttosto sugli 11, e l’unico ristoro al km 7,5 consisteva in acqua fresca e qualche mandarino intero. Il giro è abbastanza vario, una specie di ricucitura di altri percorsi ben noti: la Corrida per il primo tratto, gli Anni azzurri per il secondo, la Madonnina (con passaggio davanti alla sede, oggi invasa da un mercatino degli zavagli) per il terzo, e varie camminate per il passaggio all’interno dell’ex autodromo prima di traversare viale Italia e arrivare. Gradito il rientro di Teida con attrezzo, il che compensa ampiamente i fotografi appartenenti alla diocesi di Reggio, oggi rimasti di là da Secchia. Ma le foto della maratona di Reggio (su cui tanto si erano dati da fare) non si vedono su nessuna testata; mentre sul versante dei partecipanti fuori tempo massimo di cui si diceva, la classifica, revisionata dopo accorate proteste, li ha ammessi cosicché anche con 6h37 si può aggiungere una tacca e migliorare i propri guinness, e pure la maratona può “festeggiare” ben 1379 arrivati più 4 squalificati (due, guarda caso, della società che un tempo organizzava la maratona di Carpi). Al traguardo, ci si mette in fila per il tè tiepido in cui intingere i tre biscottini d’ordinanza, per passare infine al ritiro del solito mezzo chilo di pasta gratuita. Appostato nei paraggi è Pietro Boniburini, con un assortimento a prezzi da venerdì nero o da liquidazione della Befana: “vedi cosa c’è scritto sulla scatola? 145. Bene, io te lo do a 70”. Fa perfino credito a chi non professa tifo bianconero. Ci fa credito anche il tempo, nel senso che la cappa grigia che da dieci giorni incombe sulla città, oggi se non altro non si tramuta in pioggia. Vedremo se per l’ultimo appuntamento, domenica prossima, Gesù Bambino ci porterà il sole.
Fabio Marri
|