Circuito parco del Frignano - UISP MO

Circuito parco del Frignano - UISP MOCircuito parco del Frignano - UISP MO


 SCARICA IL VOLANTINO
Prende il via da Prignano sabato 15 giugno l'edizione numero 10 del Circuito del Frignano promosso e organizzato da Uisp Modena e dall'Ente Parchi dell'Emilia Centrale.
Quella che lo scorso anno era il prologo diventa a tutti gli effetti la gara uno del Circuito che si articolerà in 11 tappe.
Subito una rassicurazione : la prima tappa non sarà come quella micidiale dello scorso anno con una discesa spaccagambe e una salita dura e interminabile...sarà montagna ma gli organizzatori l'hanno resa più ...umana e corribile.
Le 10 tappe successive saranno in sequenza quelle della passata edizione.
Cambiano i punteggi che vedranno assegnare 100 punti al primo classificato maschio e a seguire scalando di un punto ogni posizione mentre per le donne si partirà da 50 punti alla prima, 49 alla seconda e via di seguito.
Eccezionalmente la gara di Pavullo assegnerà 200 punti al primo maschile e 100 alla prima donna e a seguire gli altri scalando di un punto.
Per partecipare alle premiazioni finali sarà necessario partecipare ad almeno 7 gare su 11 anche se ogni gara avrà premiazioni proprie.
Il Circuito assegna anche i titoli per categoria di campione provinciale UISP di corsa in montagna 2019.
Sono confermate le categorie dello scorso anno, 4 maschili e 3 femminili.
Per la classifica finale saranno considerate le migliori 7 gare, cioè quelle dove si otterranno i punteggi migliori (se si fanno piu' di 7 delle 11 gare in calendario), per le gare oltre la settima verranno assegnati punti bonus per premiare la presenza.
Alcune gare del Circuito poi saranno valide per classifiche particolari con altrettante premiazioni speciali: è il caso del " Memorial Federico Debbia" che è una combinata che mette insieme i tempi che si realizzeranno a Prignano e Monchio; ci sarà anche il "Trittico della Valdragone" che premierà coloro che faranno le gare di Monchi, Palagano e Vitriola e infine viene riproposta la cronoscalata all'interno della gara di Pievepelago.
Insomma, ce n'è per tutti, anche se si partecipa solo ad alcune delle 11 gare.
Come consuetudine le premiazioni del Circuito, ad eccezione delle combinate e della cronoscalata, si faranno durante la festa del podismo insieme alle premiazioni del Gran Prix del podismo modenese.
I premi saranno tanti, sia per chi sarà ai primi posti in classifica ma anche per tutti coloro che faranno il minimo delle 7 gare su 11.
Oltre a tanti premi in natura per tutti, anche quest'anno verrà consegnata una medaglia di conio e smaltata di particolare pregio ....da collezione.
Maglia speciale ai "senatori" che faranno tutte le 11 gare e ai primi concorrenti del Frignano.
Inoltre, a consolidare il gemellaggio con la Val di Fassa Running, in ogni gara delle 11 del Circuito del Frignano, verranno sorteggiati altrettanti pettorali omaggio per partecipare gratuitamente alla gara a tappe dolomitica del 2020.
Modenacorre collabora come sempre riportando classifiche, notizie, fotografie e con le iscrizioni on line per ogni gara.
Ovviamente, ma lo ricordiamo, il Circuito è competitivo e gestito dal Gruppo Giudici UISP di Modena ma ad ogni gara competitiva è associata la sezione non competitiva con percorsi di diversa lunghezza e premiazioni per singoli e società.
Infine, da quest'anno anche la pagina Facebook.
Non resta che....correre.
Maurizio Pivetti
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione