Ciao Gilberto...
giovedì 19 febbraio 2026
Da quando era andato in pensione non si vedeva più alle nostre corse, ma ricordo decenni di immancabile presenza; in particolare alla Corrida di S.Anna ed alla Maratonina dei Due Passi, di cui era un convinto sostenitore, era uno di quelli che mi incitava ad organizzare, perchè la corsa in montagna è speciale; di queste corse non ne ha persa una. Si lottava insieme anche alle campestri ed alle corse dei bancari... Piccolino, con i baffetti biondi, sempre allegro, caro Gilberto fai buon viaggio, porterò sempre il tuo ricordo nel cuore, come sicuramente faranno tutti i tuoi amici della Podistica Modenese.
Mac
|
Alessandro Casoni, reggiano di Rubiera, vince il titolo di Campione Italiano nei 1500m Indoor a Ancona
giovedì 19 febbraio 2026
Domenica 8 febbraio il mezzofondista rubierese Alessandro Casoni al termine di una volata ha preceduto al fotofinish il forte atleta laziale Valerio Ciaramella, aggiudicandosi il Titolo di Campione Italiano Indoor nei metri 1500 Juniores Under20. Per il reggiano e il laziale lo tesso tempo al centesimo (3:57.35), a dividerli soltanto quattro millesimi di secondo che hanno consentito il successo di Casoni, atleta proveniente dal vivaio della Calcestruzzi Corradini Rubiera e allenato da Emilio Benati. Per Alessandro, Campione Italiano uscente della specialità, una riconferma, ad un anno di distanza dal doppio successo tricolore nei 1500 e 800 metri del febbraio 2025 e dopo una stagione estiva 2025, condizionata da un infortunio muscolare che ha di fatto annullato la stagione internazionale Outdoor. Alessandro Casoni che da quest’anno è tesserato per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre nella seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor, dopo il successo sui metri 1500 cercava il bis, riuscito nel 2025, nei metri 800; la gara ha visto il rubierese protagonista fino al suono della campanella, per poi negli ultimi 200 metri staccarsi dal gruppo di testa e chiudere al quarto posto di serie e 6sesto complessivo, in 1.54.41.
Nerino Carri
|
Boretto Cross 2026 nel reggiano
mercoledì 18 febbraio 2026
Sabato 14 febbraio si è svolta a Boretto la terza prova del Campionato provinciale unitario FIDAL, CSI, UISP, valida anche per la l’assegnazione dei titoli regionali individuali del Centro Sportivo Italiano. In una giornata piovosa si sono disputate le gare di cross borettesi organizzate dalla Folgore Boretto e l’atletica Guastalla Reggiolo. Il percorso di gara era un circuito, in molti punti fangoso dopo le recenti piogge, da ripetere più volte a secondo delle categorie ricavato nello stadio A. Saccani di Boretto e nelle vicinanze. I vincitori nelle varie categorie sono stati: nelle allieve Thi Van Claire Diarra, nelle esordienti femmine 10 Camilla Bertoldi, nelle ragazze Gaia Bolondi, tre atlete della polisportiva Sampolese e campionesse regionali CSI; negli esordienti maschi 10 Noel Filipii, negli esordienti maschi 8 Sebastiano Pignedoli, nei ragazzi Diego Martin Romei, negli allievi Cristian Bagari, tutti dell’atletica Castelnovo Monti e campioni regionali CSI; negli esordienti femmine 5 Agnese Buciardini, nei veterani maschi A Carlo Guidetti (campione regionale CSI), negli esordienti femmine 8 Fathima Zahara Zampou, tre runners dell’atletica Reggio; negli esordienti maschi 5 Simone Minardi del gruppo sportivo Arsenal (campione regionale CSI); nelle cadette Isabella Ferretti della Self atletica Montanari Gruzza; nei cadetti Samuele Ronchei della polisportiva L’Arena (campione regionale CSI); nelle assolute femmine Gaia Bonaretti della Calcestruzzi Corradini Rubiera; negli amatori femmine Arlene Araujo Da Silva dei Runcard; nelle veterane femmine Maria Lorenzoni della Libertas Vallesabbia; negli assoluti maschi Riccardo Bucci del CUS Parma; negli amatori maschi il mantovano Lorenzo Borrini dell’atletica Viadana; nei veterani maschi B Bruno Benatti dell’atletica Guastalla Reggiolo. Campioni regionali CSI di corsa campestre che non hanno vinto le gare nelle rispettive categorie sono: Ariel Bethany Agbologa della polisportiva L’Arena nelle esordienti femmine 5; Aurelia Boldini della Folgore Boretto nelle esordienti femmine 8; Asia Pignagnoli nelle cadette e Cristian Domenichini negli amatori maschi, entrambi dell’atletica Reggio; Marta Mabilli negli Juniores/Promesse, Seniores femmine, Mariangela D’Avino nelle amatori femmine, Barbara Azzolini nelle veterane femmine, Pasquale de Francesco negli Juniores/Promesse, Seniores maschi. Gli atleti classificati sono stati 195.
Nerino Carri
|
La rubierese Zaynab Dosso a un secondo dal record italiano dei metri 60 indoor
mercoledì 18 febbraio 2026
La velocista rubierese Zaynab Dosso, Campionessa Europea e vice Campionessa Mondiale dei metri 60 Indoor, nel Meeting di Belgrado, tappa Gold del World Indoor Tour, che si è disputato l’8 febbraio ha ottenuto il suo secondo successo stagionale con il crono di 7”02, a solo 1 centesimo dal suo Record Italiano di 7.01, realizzato ha vinto i Campionati Europei di Apeldoorn 2025. Sulla pista di Belgrado, la primatista e campionessa italiana in batteria ha fatto 7”05 e poi la Finale l’ha dominata vincendola con il superlativo crono di 7”02, attuale miglior crono in Europa e secondo a livello mondiale, dopo il 7”00 realizzato dalla Campionessa Olimpica dei 100 Julien Alfred. Ottimo lo stato della campionessa reggiana di Rubiera, che sarà in pista domenica 22 febbraio a Torun in Polonia, pista che dal 20 al 22 marzo ospiterà I Campionati Mondiali Indoor, grande obiettivo stagionale dell’azzurra e dove potrebbe cercare la terza medaglia iridata in tre anni, per proseguire con i podi iniziata con il bronzo a Glasgow nel 2024.
Nerino Carri
|
Notizie del CSI di Reggio Emilia
mercoledì 18 febbraio 2026
SECONDO CAMPIONATO PADEL CSI: AL VIA LA SESSIONE ESTIVA DOPO UN INVERNO “CALDO” Quasi 50 squadre in totale nell’edizione 2025/2026 Dopo una prima fase invernale iniziata lo scorso ottobre e appena terminata, il CSI di Reggio Emilia rilancia la fase estiva del Campionato Provinciale Padel, quest’anno alla seconda edizione dopo un'ottima stagione d'esordio nel 2024-2025. A trionfare nella prima parte dell’anno sportivo sono stati i ragazzi della squadra Ovi Truck Notari nella categoria PRO, la squadra del Padel Guastalla per la categoria ELITE, e le ragazze della squadra Generali nel FEMMINILE. Le squadre vincitrici ELITE e PRO si sono guadagnate, oltre alla coppa della sessione invernale del Campionato, anche la partecipazione diretta al Master Finale che si svolgerà ad inizio estate. Mentre la squadra FEMMINILE passa di diritto alle Finali Nazionali. Con la prima giornata di gioco della sessione estiva fissata per lunedì 23 febbraio, questo breve momento di pausa da tra una sessione e l’altra si rivela perfetto per tirare le fila di una rassegna che regala numeri sempre più incoraggianti: si sfiora la quota di 50 squadre iscritte tra inverno e estate in questa stagione 2025-2026, suddivise nelle tre categorie PRO, ELITE e FEMMINILE. Il trend in netta crescita rispetto allo scorso anno conferma che il Padel non è più solo uno sport fatto di tornei estemporanei, ma una disciplina che necessità di Campionati che offrano un’attività continuativa sul lungo periodo. Il Comitato CSI Reggio Emilia si è fatto promotore per il secondo anno dietro fila di questo Campionato, per la cui buona riuscita dobbiamo ringraziare tutti i “capitani” e gli atleti che stanno rendendo possibile questa seconda edizione. Si dicono infine molto soddisfatti dell’andamento della disciplina i responsabili della commissione Padel, Daniele Benassi e Manuel Guion, che con passione e dedizione lavorano quotidianamente sui campi, garantendo al movimento Padel CSI di crescere con costanza.
Ufficio Stampa del CSI reggiano
|
PANAREA QUINTA PERLA DEL “GIRO PODISTICO A TAPPE DELLE ISOLE EOLIE”
martedì 17 febbraio 2026
La tradizionale manifestazione di corsa su strada della FIDAL, in programma dal 30 agosto al 5 settembre 2026 ed organizzata dalla Polisportiva Europa in collaborazione con i “main sponsor” S2 Sport e Orange Moon di Barcellona Pozzo di Gotto, presenta subito una grande novità.
Panarea sarà la quinta perla del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che si svolgerà dal 30 agosto al 5 settembre 2026. La tradizionale manifestazione di corsa su strada della FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa in collaborazione con i “main sponsor” S2 Sport e Orange Moon di Barcellona Pozzo di Gotto, presenta subito una grande novità.
I partecipanti della 24^ edizione correranno, quindi, anche nella più piccola isola dell’arcipelago, così come a Vulcano, confermata sede operativa dell’evento sportivo, Lipari, Stromboli e Salina. L’affascinante Panarea è nota per la sua vivacità (ospita abitualmente numerosi vip italiani e stranieri), ma, oltre alla movida, rappresenta un vero e proprio gioiello naturale, nel quale storia, arte, cultura e prelibatezze culinarie si combinano perfettamente con incantevoli spiagge e mare cristallino. Come avviene puntualmente ogni dodici mesi, a partire dal lontano 2001, runners e camminatori vivranno indimenticabili emozioni e, tagliato il traguardo, potranno dedicare il proprio tempo libero, assieme agli accompagnatori, all’aspetto prettamente vacanziero della settimana siciliana.
Il programma del Giro 2026 prevede domenica 30 agosto la rituale consegna dei pacchi-gara e la riunione tecnica, poi lunedì 31 l’atteso via agonistico con cinque tappe in sei giorni. L’anno scorso si imposero emiliano Mattia Guidetti, alla terza vittoria consecutiva, e la piemontese Luisanna Marrazzo. Prossimamente, si alzerà, infine, il sipario virtuale sul nuovo sito on-line, che presenta una modernissima ed accattivante veste grafica e tante innovazioni, che ne renderanno la visione ancora più piacevole ed utile.
Per ulteriori informazioni, il regolamento e le iscrizioni ci si può collegare al sito ufficiale www.eolierunningtour.it.
Omar Menolascina
|
Il reggiano Patrick Francia secondo alla Bergamo21
martedì 17 febbraio 2026
Domenica 8 febbraio nella città di Bergamo sotto un un bel sole si è corsa la Bergamo21. Il primo start alle 9.00 per assistere al fiume di runner impegnati nella km 10. Alle 9.40 la partenza della gara principale, Bergamo21 sulla distanza di mezza maratona. Un evento da numeri record, con un sold out di iscritti, 70 nazioni rappresentate da tanti atleti provenienti dall'estero e 130 cadetti dall’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo da anni punto di passaggio nel percorso dell'evento. Bergamo21 è il primo evento 2026 organizzato da MG Sport con il prestigioso circuito FollowYourPassion. Il percorso di gara della Bergamo21 2026 era veloce e scorrevole, ideale sia per chi cercava il miglior tempo sia per chi desiderava vivere la città correndo. Confermato il tracciato del 2025, migliorato nelle ultime edizioni: rispetto al 2024 e agli anni precedenti è stato eliminato il tratto ad anello in leggera salita attorno alle Piscine Italcementi, sostituito da un segmento più lungo e completamente pianeggiante su via Broseta. Una modifica che riduce il dislivello complessivo e favorisce ritmi più elevati. Invariato anche il tracciato del Bergamo Urban Night Trail, corsa che si è svolta il 7 febbraio su un tracciato di km 12,5 che attraversava vicoli, scalinate, tratti sterrati e le Mura Veneziane della Città Alta. Un percorso vario e affascinante, sviluppato per il 70% su superfici asfaltate, ciottolate e lastricate, reso ancora più suggestivo dall’illuminazione notturna. Fino a metà gara nella km 21 in testa un gruppo composto dal reggiano Patrick Francia dell’Atletica Reggio, lo statunitense Brown T-Roy, Luca Merli della Valchiese, Ahmed El-Mazoury del Vanotti Running Team, Mohammed Lamiri del Si Sport S. Stefano Borgomanero. Al km 17.5 l'ex azzurro El Mazoury, Lamiri e Patrick Francia premono sull’acceleratore e si impongono alla guida della gara. Al km 19.5 transita per primo Lamiri, El Mazoury e il reggiano è in ritardo di 8 secondi. Sul traguardo arriva per primo il marocchino Mohammed Lamiri in 1h08’04 che è arrivato in Italia cinque anni fa, ha ripreso a correre solo tre anni fa, quando è riuscito a conciliare il lavoro di gommista magazziniere, viive a Missaglia, il provincia di Lecco. Il secondo gradino del podio è del reggiano di Vezzano sul Crostolo Patrick Francia con il crono di 1h08’32 e il terzo di Ahmed El Mazoury in 1h08’38. Nella prima parte della gara femminile vittoria di Giulia Sommi degli SG Squad in 1h20’52, già vincitrice nel 2023 e in preparazione della maratona di Rotterdam di aprile, che precede Martina Tognin del La Recastello, seconda in 1h21’21 e Francesca Colombo dei Falchi – Lecco, terza in 1h21’35. Nella km 10 Il primo al traguardo è stato Mihail Sirbu dell’Atletica Vomano in 29’43, uno dei migliori risultati cronometrici di sempre sulla km 10 di Bergamo21. Nicola Bonzi dell’Atletica Valle Brembana, dopo il terzo posto del 2025, conquista la piazza d’onore con il crono di 30’33 e il vincitore dell’ultima edizione, Davide Copeta del Vanotti Running Team è sull’ultimo gradino del podio in 30’10. Al femminile vince Caterina Stenta della Trieste Atletica in 34’17” e dedica la vittoria all’amico Simone de Cillia, scomparso nei giorni scorsi travolto da una valanga. Seconda Sara Galimberti degli SG Squad in 34’49 e terza la svizzera Samira Schnüriger in 35’02.
Nerino Carri
|
I migliori della provincia di Reggio Emilia all'Athletes Run nel parmense
martedì 17 febbraio 2026
Domenica 8 febbraio, la prima domenica si è corsa nel parmense l’Athletes Run di Vicofertile, 23esima edizione, gara di apertura del Circuito Provinciale di Parma e storicamente molto frequentata. Anche per l'edizione 2026 vi è stato un notevole afflusso di podisti con ben 536 classificati, un numero leggermente superiore a quello del 2024 e inferiore al 2025. Nell’evento podistico parmense vi era anche una camminata non competitiva sui km 6,3 e km 10, la 48esima Marcia lungo i confini Quella parmigiana è una gara competitiva sui km 10 con il solito percorso in leggerissimo falsopiano. Il perugino di Morsiano allenato da Stefano Baldini, Thomas Sorci dell’atletica Vomano vince con il crono di 30’46, seguito dal parmigiano Fabio Ciati dell’atletica Reggio in 31’18 e da Gian Marco Gatti del CUS Parma in 32’15. Il reggiano Fabio Gervasi, residente a Casina del Circolo Minerva di Parma è ottavo in 33’45 (settimo nel 2025) e primo negli MM 35. Fra gli atleti della provincia reggiana in classifica ci sono: Giuseppe Rini, 32esimo in 36’45 e Roberto Manfredotti, 159esimo in 42’49, entrambi dell’atletica Reggio; il bagnolese Gianluca Bonini, 115esimo in 41’11 e primo negli MM 65, dell’atletica Casone Noceto; il gualtierese William Morelli, dell’atletica Guastalla Reggiolo, 201esimo in 42’53 e quarto negli MM 65; Ettore Marmiroli di Reggio Emilia, 217esimo in 444’55 e primo negli MO 75, della Tricolore Sport Marathon. Nelle femmine successo della parmigiana Silvana Cristaldi dell’atletica Casone Noceto in 39’01, che si lascia alle spalle sue atlete del CUS Parma, Carlotta Camorali, seconda in 40’01, Sara Meloni, terza in 40’17.. Nella classifica donne di reggiane o di squadre della provincia di Reggio Emilia, la sassolese Laura Ricci della Calcestruzzi Corradini Rubiera è settima in 41’50 e seconda nelle FM 45; Assunta Clemente dell’atletica Reggio, 26esima in 45’21 e quarta nelle FM 35.
Nerino Carri
|
Notizie dell'atletica Reggio
martedì 17 febbraio 2026
Boretto (RE) – 12 podi Atletica Reggio nella terza prova del campionato provinciale di cross.
Nelle Esordienti5 podio tutto Atletica Reggio con Agnese Buciardini prima, Alice Barbieri seconda e Giulia Barbieri terza; negli Esordienti5 primo Simone Minardi e secondo Aldobrando Sini; nelle Esordienti8 prima Fathima Zampou e seconda Carlotta Menozzi; negli Esordienti8 secondo Federico Codeluppi e terzo Giovanni Buciardini; nelle Ragazze seconda Hawa Zampou; nelle Cadette seconda Asia Pignagnoli; nei Cadetti terzo Riccardo Fiorini.
Verona - Atletica Reggio nella top ten della Romeo & Giulietta Half Marathon, mezza maratona del circuito World Athletics, grazie al decimo posto di Patrick Francia (1h08'02), quarto italiano al traguardo. Successo del runner burundese Therence Bizoza (Atl. Toscana, 1h03'51).
Marina di Carrara (MS) - Una presenza nella top ten anche della 32 km Marble Hero, con l'ottavo posto di Giuseppe Rini; per il runner Atletica Reggio crono di 2h02'59. Al primo posto Loris Borboni (Venus Triathlon, 1h52'51).
Rubiera (RE) – Atletica Reggio presente nelle top ten maschile e femminile della Caretera ed Rubera (10 km), vinta dai padroni di casa Mattia Marazzelli (30'42) e Sofia Cafasso (35'53) della Corradini Rubiera. Nella gara maschile quarto Manuel Cecchini (32'07) e sesto Saimir Xhemalaj (33'48); nella gara femminile nona Jessica Maletesta (42'19) e decima Jane Bethany Thompson (43'07).
Ancona – Atletica Reggio grande protagonista nella finale dei 60 hs dei campionati italiani indoor Allievi, col secondo posto di Andrea Vinsani e il quarto di Jack Huang. Sul podio sale per la medaglia d'argento Vinsani, col nuovo personale di 8''00 messo a segno in finale, dopo l'8''06 in semifinale e l'8''09 in batteria. Miglioramento cronometrico costante anche per Huang: 8''18 in batteria, 8''15 i n semifinale, 8''12 in finale, chiusa al quarto posto.
In batteria 8''68 di Christian Casaletti; anche per lui nuovo personale.
Nei 60 piani Adelmo De Pietri 7''08 in batteria (nuovo personale) e 7''52 in semifinale.
Modena - Un podio Atletica Reggio nel quarto Meeting Assoluto regionale indoor open. Nel triplo terzo la promessa Thomas Algeri (14,24).
Piacenza - Due podi Atletica Reggio nella seconda prova dei campionati invernali lanci, manifestazione regionale open. Nel giavellotto Allievi/Juniores secondo l'allievo Michael Iovine (45'79). Nel giavellotto Assoluti terzo Alex Bortolotti.
Modena - Un podio Atletica Reggio nel terzo Meeting Assoluto regionale indoor open. Nei 60 hs secondo lo juniores Francesco Azzali.
LA 21 DI REGGIO EMILIA – Si avvicina l'appuntamento con "La 21 di Reggio Emilia", organizzata da Atletica Reggio, in agenda il 14-15 marzo. Il programma. Sabato 14 marzo: Corri con me e Vaneton Sprint. Domenica 15 marzo: La 21 di Reggio Emilia (mezza maratona internazionale), La 10 di Reggio Emilia, 5-10 km per tutti, Vaneton Sprint. Quartier generale in Piazza della Vittoria, nel pieno centro storico di Reggio Emilia. Info e iscrizioni: https://www.la21.it/
Alex Bartoli
|
Car(r)et(T)era di Rubiera, o cara...
lunedì 16 febbraio 2026
Ieri la mattinatas era perfetta per la corsa, e la Caretera non è stata da meno. percorso piattissimo, quindi veloce (lui, io mica tanto), ecco l'atmosfera di grande festa che rende più bella la corsa in compagnia. Percorso perfettamente presidiato, ho trotterellato volentieri fino all'arrivo in piazza. In crescita il numero dei competitivi, per il terzo anno di seguito, si vede che i vari tornei o gran prix di qua e di là dal Secchia aiutano. Ho letto la nota di Fabio, con cui sono sostanzialmente d'accordo. Mi preme però dire anche la mia. Il ristoro finale era sì ricco, ma io non l'ho fatto. Avrei preferito un solo bicchiere di tè, ma senza fare file lunghissime, rimanendo bagnato di sudore e rischiando un malanno per mangiare dopo una corsa pizza, gnocco e caramelle al miele. per me si può fare la corsa a 1 o 2 o 3 euro e non dare neanche il premio nè la "magnazza" (che, dopo la corsa, per me ha poco senso). Ma un bicchiere di acqua e di tè mi è mancato. Altro discorso per i premi di società: è già difficile mantenere uniti i gruppi, c'è un'ecatombe di società per l'invecchiamento generale e le normative sempre più rompiballe ed applicate in modo bovino; un piccolo premio di società, senza esagerare, è comunque un riconoscimento che invoglia anche a mettersi insieme. Ma l'aspetto della condivisione nella corsa si sta, ohimè, prosciugando giorno dopo giorno. Quando non ci saranno più le società con i loro pranzi sociali, le lotterie per vincere felici un paio di calzetti, le tende dove cambiarsi all'arrivo e, soprattutto, dove fare due chiacchiere prima della partenza...avremo perso molto, anche se non ce ne accorgeremo tutti. Avremo perso i volontari, avremo perso tante camminate ben organizzate ed a basso prezzo, ci concentreremo sugli eventi a caro prezzo per chi ce la fa, gli altri a casa a guardare la ruotona della fortunona. E senza i tapascioni non sarà più la stessa cosa. Ma pazienza. I 2singoli" a volte dicono agliorganizzatori di risparmiare sui premi alle società per dare di più a loro; ma loro cos danno poi indietro al movimento? vabbè, ho detto la mia, se vi va di dire la vostra c'è la rubrica...
Mac
|