Cronache e Notizie

La camminata della Maialata nel reggiano

domenica 1 febbraio 2026


Domenica 1 febbraio si è svolta l'ottava edizione della '', Camminata della Maialata '' presso l’Antica Corte Ortalli, a due passi da Sant’Ilario d’Enza vicino Ponte Enza, però nel comune di Gattatico.
La terza edizione si era svolta il 2 febbraio 2020 e quindi dopo due anni che non si era disputata per la pandemia era stata riproposta domenica 27 febbraio 2022.
La Camminata la Maialata è una manifestazione podistica non competitiva che si è svolta sulle distanze di km 5 e km 10 (per i GPS erano km 9,750). I tracciati si sono svolti in stradine con poco traffico nelle campagne fra Ponte Enza, Taneto e Gattatico, vicino al torrente Enza.
La camminata di Ponte d’Enza è stata organizzata dalla Pro Loco Gattatico in collaborazione con il gruppo podistico Taneto nell'ambito della due giorni della festa dedicata al maiale “ La Nimaleda - Dal Stambi al Paròl, ovvero del maiale non si butta via niente”.
La tradizionale festa dedicata al maiale, protagonista di un vero e proprio evento gastronomico culturale viene organizzata da vari anni ma quest’anno è stato il settimo anno in cui si è svolta una camminata.
Ottimo il numero dei partecipanti, con circa 300 persone al via dell’evento podistico reggiano e considerando che la camminata non era inserita in nessun calendario podistico, si può considerare un successo.
Buona anche l'idea di organizzare un evento podistico con quota d'iscrizione libera con nessun premio sia per i singoli che per i gruppi.
Molto soddisfatti gli organizzatori dell'evento podistico reggiano, il gruppo podistico Taneto capitanati da Daniele Ferrari che ci scritto "quasi trecento podisti e camminatori questa mattina a Corte Ortalli per la ottava edizione della camminata della MAIALATA nell'ambito del weekend dedicato al maiale come da tradizione nessun vincitore ma tutti contenti anche per l'ottimo meteo...la manifestazione è stata curata dalla Podistica Taneto il tutto gestito dall'infaticabile regia di Daniele Ferrari"

Nerino Carri

È la Corrida dei record: oltre 5mila partecipanti, vittoria a Riva e Lonedo

domenica 1 febbraio 2026


La prima volta di Pietro Riva e Rebecca Lonedo nella Corrida dei record. Va in archivio con il doppio successo targato Fiamme Oro l’edizione 2026 del più classico degli eventi di San Geminiano che quest’anno ha battuto ogni record facendo registrare un sold out totale sia per la gara competitiva che per quella non competitiva. Oltre 5000 nel complesso sono stati i pettorali staccati per il fiume di modenesi e non che hanno invaso le vie del centro e quelle che portano a Cognento per far ritorno al Parco Novi Sad, teatro consueto dell’arrivo. La giornata grigia, seppur fortunatamente non bagnata, non ha impedito ai partecipanti di godersi una festa vera e propria che ha fatto scrivere un nuovo record di presenze e partecipazione



La gara

Confermatissimo a dir poco il percorso consueto della Corrida con i suoi 13,350 chilometri che vanno da Viale Berengario a Cognento, passando per le vie del centro, e ritorno. La straripante partecipazione popolare, come sempre, ha impreziosito la giornata animata in zona arrivo e non solo anche in questa edizione dallo studio mobile di Radio Pico, con Giacomo Borghi al microfono, e da Veronica Bellandi Bulgari, volto più che conosciuto degli eventi podistici e tanto altro. Speaker d’eccezione della gara l’ormai ‘solito’ Nicola Roggero che ha raccontato ai presenti l’evolversi della battaglia lungo le strade modenesi prima che tutti potessero applaudire i vincitori. Novità di contorno e sicuramente apprezzata la CorriBimbi, con un centinaio di piccoli nati fra il 2017 e il 2019 che hanno percorso circa metà dell’anello del Novi Sad raccogliendo gli applausi dei presenti sul traguardo della Corrida vera e propria.



La doppietta targata Fiamme Oro

Canonico orario di partenza per tutti le 14:30, con il tradizionale sparo dalla camionetta dell’Accademia Militare che ha ospitato le autorità presenti ad assistere al via della gara così come di tutta la kermesse non competitiva. A differenza delle ultime edizioni, nonostante un livello medio che si è confermato importante come da indicazioni della vigilia, la vittoria non è mai stata in bilico sia tra i maschi che tra le femmine. Da una parte Pietro Riva ha preso subito il comando delle operazioni ed ha dato vita ad una progressione inarrestabile che lo ha portato a firmare il miglior crono finale delle edizioni post Covid con 38'25”. Alle sue spalle la battaglia è stata animata dallo specialista della montagna Xavier Chevrier e da Carson Gotti Asado, con il primo che è riuscito ad allungare sul rivale nella seconda parte della gara. Lo sprint finale, però, è stato davvero appassionante con la rimonta perentoria di Carson Gotti a cui sono mancati pochi metri per trovare un clamoroso sorpasso. 39'17” e 39'18” rispettivamente i crono finali, a poco meno di un minuto dal vincitore. A seguire ai piedi del podio l’alfiere dell’Aeronautica Militare Giuseppe Gerratana in 39'49” ed il primo modenese, Mattia Marazzoli della Corradini Calcestruzzi di Rubiera, in 39'52”. A chiudere il parterre delle prime sei premiate Davide Copeta, Vanotti Running Team, in 40'15”.



Al femminile è subito Rebecca Lonedo a condurre le danze affiancata, però, dalla finlandese Susanna Saapunki. Pochi metri alle loro spalle, invece, la castelfranchese portacolori del Cus Parma Giulia Vettor. Dopo i primissimi chilometri, però, anche il duo di testa si divide seppur tutte e tre rimangano per parte della gara a breve distanza l’una dall’altra. Dopo il passaggio a Cognento, però, il gap fra le tre inizia a dilatarsi con la Lonedo che può festeggiare sul rettilineo finale fermando il cronometro con il tempo di 43'37”. Secondo posto, come detto, per la Saapunki in 44'36” davanti a Vettor in 46'22”. In chiave modenese nel finale va registrato il sorpasso di Federica Frigerio su Giulia Cordazzo con le due che chiudono rispettivamente quarta e quinta in 47'00” e 47'16”. Sesta e ultima premiata Giorgia Messori in 48'24”.

Andrea Lolli - Fratellanza

La Corrida vista da un bolognese

sabato 31 gennaio 2026


Tutte le volte che partecipo alle Corrida, da bolognese, ho sempre quella sana invidia per questa corsa perché sarebbe bello avere una manifestazione così anche a Bologna il giorno di San Petronio pur sapendo già che sarà impossibile. Inoltre quest'anno (sicuramente cadendo di sabato ha aiutato) davvero tanta gente da "bruciare" tutti i 5.000 pettorali disponibili (1.000 competitivi e 4.000 non competitivi) ma soprattutto tanti giovani e tante società/gruppi nuovi. Ho notato tra l'altro tantissimi gazebo colorati, tante bellissime magliette e tanto materiale tecnico, insomma ben altra roba rispetto al triacetato bolognese...
Solito percorso da 13,5 km con partenza a lato del Parco Novi Sad, primo km in centro in mezzo ai banchetti con tantissima gente a guardare e a fare il tifo e poi "fuori" verso Cognento, rientro a Modena facendo 3 cavalcavia e arrivo trionfante all'interno del Parco Novi Sad.
Per quanto riguarda il Passo Capponi ci siamo trovati in un "manipolo" e grazie alla collaborazione con la società Run & Fun siamo stati ospitati nella loro tenda per cambiarci e lasciare la borsa, poi classica foto di gruppo e subito ad inquadrarsi al via.
Per quanto riguarda la mia prestazione, peccato che oggi non c'era il sole altrimenti sarebbe stata più luminosa...

Alessio Guidi

E’ tempo di Corrida, ecco i protagonisti più attesi

venerdì 30 gennaio 2026


Si va concludendo il conto alla rovescia in vista della 52esima edizione della Corrida di San Geminiano che domani si dipanerà sul consueto percorso da viale Berengario a Cognento e ritorno con arrivo al Parco Novi Sad al termine dei canonici 13,350 chilometri. Sarà un’edizione da record ,con il primo sold out fatto registrare nei giorni scorsi per quanto riguarda la prova competitiva con i mille pettorali andati esauriti. Sulla carta si prefigura una crescita del livello medio degli atleti in gara, ma non mancano i big che battaglieranno per il successo finale.



La gara maschile

Sulla scia delle ultime corride anche in questa edizione 2026 non mancherà un grande protagonista azzurro tra i più attesi vale a dire Pietro Riva. L’atleta appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Oro Padova si presenterà al via coi favori del pronostico e forte di un palmares di grandissimo rispetto, con la medaglia d’argento agli Europei del 2024 in mezza maratona e l’oro a squadre oltre a sette titoli italiani messi. Sui 21km Riva è uno dei pochi atleti italiani ad essere sceso sotto il muro dell’ora e più precisamente a Valencia nel 2023 ha fatto registrare il tempo di 59'41”. Torna, invece, dopo qualche anno di assenza sulle strade modenesi lo specialista e campione della corsa in montagna Xavier Chevrier, reduce dal successo nella mezza maratona delle Due Perle, in Liguria, un paio di settimane or sono. Nel suo palmares 2 ori Mondiali e 5 Europei di corsa in montagna, ma anche un primato vicino all’ora in mezza maratona e più precisamente di 1h01'56” fatto registrare lo scorso anno. A seguire il portacolori dell’Atletica Vomano Stefano Massimi, che vanta un personale poco sopra i 29 minuti nei 10km su strada, e i due alfieri dell’Aeronautica Militare Giuseppe Gerratana e Alessandro Giacobazzi. Quest’ultimo, ovviamente, porterà alti anche i colori modenesi e della Fratellanza. Infine da segnalare anche il nome del classe 2000 Giovanni Susca che lo scorso anno ha migliorato i propri personali sui 10km e sui 21km portandoli rispettivamente a 29'21” e 1h04'17”.



La gara femminile

Volto nuovissimo nel cast femminile quello della finlandese Susanna Maria Saapunki, anche lei specialista della montagna come Chevrier e del cross che, però, non disdegna assolutamente le corse su strada con un personale sui 10km di 32'57”. Assieme a lei in prima fila tante italiane a partire da Rebecca Lonedo, argento a squadre e settima assoluta nel 2025 agli Europei di corsa su strada. Nella scorsa annata da segnalare sui 21km anche il quarto posto alla Stramilano con il tempo di 1h12'08”. A seguire spunta anche il nome di Enrica Bottoni, portacolori della Calcestruzzi Corradini Excelsior di Rubiera che vanta un personale sui 10km di 35'05” ed uno di 1h16'32” sui 21km, entrambi migliorati nel 2025. In chiave modenese e Fratellanza, invece, spicca la partecipazione di Giulia Cordazzo che nel 2023 si era piazzata sorprendemente seconda alle spalle della vincitrice Elisa Palmero. Infine una certezza della Corrida come la castelfranchese, che veste i colori del Cus Parma, Giulia Vettor forte del personale di 34'06” sui 10km e 1h14'15” sui 21km.

Andrea Lolli - Fratellanza

Run4Care: correre e camminare insieme per dire grazie a chi si prende cura di noi

giovedì 29 gennaio 2026


La Run4Care non è solo una corsa o una semplice camminata, è un gesto collettivo di riconoscenza, un modo concreto per dire grazie a chi ogni giorno si prende cura della nostra salute e del nostro benessere, nel segno della campagna “Più cura per chi cura” ideato dalla Regione Emilia-Romagna.
La prima edizione dell’evento è in programma domenica 22 febbraio 2026, con partenza alle ore 9.00 da piazza Falcone e Borsellino a Sassuolo, e si propone fin da subito come un momento di coesione sociale che coinvolge l’intera comunità, prima ancora di una manifestazione podistica.

Camminare o correre insieme si trasforma in un messaggio forte e visibile per riconoscere il valore delle professioni sanitarie, del volontariato e di tutte quelle persone che, spesso in silenzio, si prendono cura degli altri.

L’evento si svolge in prossimità del 20 febbraio, Giornata Nazionale del Personale Sanitario, e rappresenta il momento culminante di un percorso di sensibilizzazione e coprogettazione sul territorio. La Run4Care unisce sport, cittadinanza e sanità, ed è inserita nel progetto “80 eventi per 80 anni” promosso da CSI Modena per celebrare il proprio anniversario.


L’iniziativa vede il coinvolgimento delle amministrazioni comunali di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello, insieme ad AUSL Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Ospedale di Sassuolo, Università di Modena e Reggio Emilia e numerosi Ordini professionali sanitari e associazioni. In particolare, la Run4Care ha fra i suoi partner l’Ordine dei Fisioterapisti di Modena e Reggio Emilia, l’Ordine Interprovinciale della Professione Ostetrica di Modena e Ferrara, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Modena, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, la Croce Rossa di Sassuolo, AIDO Provinciale Modena e AVIS Provinciale Modena.
Accanto a loro, realtà sportive, gruppi podistici, volontariato, scuole di ogni ordine e grado e una fitta rete di partner rendono la Run4Care un vero progetto di comunità.

L’obiettivo della manifestazione è creare sinergie tra scuola, sanità, sport e istituzioni, stimolando partecipazione attiva e senso civico nei territori coinvolti, incoraggiando l’attività fisica in tutte le età e condizioni: bambini, anziani, persone con disabilità.

Un ruolo centrale è affidato proprio alle scuole del territorio, coinvolte per diffondere il messaggio “Più cura per chi cura” e promuovere il rispetto verso le professioni sanitarie. Studenti, famiglie e docenti saranno invitati a partecipare attivamente anche attraverso la realizzazione delle Card della Gentilezza, biglietti forniti dall’organizzazione dove disegnare o scrivere messaggi dedicati al proprio sanitario di riferimento. Le card saranno esposte nel Care Village, spazio simbolico e relazionale dell’evento, che verrà allestito il giorno dell’evento presso il PalaPaganelli di Sassuolo e sarà attivo dalle 7.30 alle 12.00. Il villaggio rappresenterà un luogo di dialogo tra sanità, sport e cittadinanza, dove associazioni, partner e sponsor potranno offrire esperienze, materiali e momenti di incontro, dando concretezza al motto dell’iniziativa.


La Run4Care sarà anche il punto di partenza di un podcast dedicato, realizzato in collaborazione con Ciao Comunicazione e Gazzetta di Modena, partner del CSI Modena sul progetto “80 eventi per 80 anni”. Brevi testimonianze di sanitari, studenti, sportivi, volontari e persone con disabilità racconteranno cosa significa prendersi cura, camminare insieme, sentirsi parte di una comunità. Una narrazione collettiva destinata a continuare anche oltre il giorno dell’evento.


L’invito a partecipare è aperto a tutta la cittadinanza, non solo per muoversi, ma per condividere un messaggio che riguarda tutti: più cura per chi cura, perché la salute è un bene comune.


CSI Modena

Successo di partecipanti per il Rubiera Cross Country Day 2026

giovedì 29 gennaio 2026


E’ partita alla grande la stagione crossistica provinciale, con la bella edizione 2026 del “Rubiera Cross Country Day”, 1^ prova del CdS unitario Fidal/Uisp/CSI della provincia di Reggio Emilia e valevole come Campionato provinciale individuale FIDAL.
Nonostante la pioggia della vigilia gli organizzatori della Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera, hanno allestito due percorsi da 600 e da 800m sui quali si sono cimentate tutte le categorie, dai giovanissimi Esordienti 5 ai Veterani over60.
Sabato 24 gennaio si è disputato il Rubiera Cross Country Day 2024, organizzato da Calcestruzzi Corradini.
Il Rubiera Cross Country Day, giunto alla sua 38^ edizione era valevole come 1^ prova del Campionati di Società Provinciale Unitario (CSI, UISP, FIDAL) di Reggio Emilia e campionato individuale provinciale FIDAL di corsa campestre.
Il cross rubierese si è svolto in una giornata nuvolosa al campo d’atletica di Rubiera dove è stato ricavato un circuito da ripetere più volte a seconda delle categorie. Nonostante la pioggia della vigilia gli organizzatori della Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera, hanno allestito due percorsi da 600 e da 800 metri sui quali si sono cimentate tutte le categorie, dai giovanissimi Esordienti 5 ai Veterani over60 con tratti all’esterno della pista di atletica abbastanza fangosi
Nell’edizione 2026 del Rubiera Cross Country Day, tanti atleti sono giunti oltre che dalla provincia di Reggio Emilia anche dalla regione Emilia Romagna.
Numerosi sono stati i partecipanti alla corsa campestre di Rubiera, soprattutto nelle categorie giovanili, circa 200.
La Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera società organizzatrice dell’evento capitanata da Marco Benati ha vinto quattro titoli provinciali individuali FIDAL negli assoluti con il guastallese di origini ma residente attualmente a Guastalla, Giuseppe Gravante,, nelle allieve allievi con Martina Fontanazzi, nelle ragazze con Matilde Giusti, nelle assolute donne Sofia Cafasso. Nelle altre categorie i vincitori sono stati: nelle esordienti femmine 5 Alice Barbieri, negli esordienti maschi 5 Simone Minardi, negli esordienti femmine 8 Zahara Fathima Zampou, nei cadetti Simone Finocchi, negli allievi Simone Sacco, tutti dell’atletica Reggio; negli esordienti maschi 8Sebastiano Pignedoli e negli esordienti maschi 10 Noel Filipi, entrambi dell’atletica Castelnovo Monti; negli esordienti femmione 8 Camilla Bertoldi della polisportiva Sampolese; nei ragazzi Mikel Chiedibude Smart Ogbodo della Self atletica Montanari Gruzza; nelle cadette Matilde Romani dell’atletica Frignano Pavullo; negli SM 60+ Adriano Debbi dello Sportinsieme Castellarano; negli SM 35-59 Tofik Bazhar del Dinamik Fitness,
I classificati al cross rubierese sono stati 316 (302 nel 2025 e 373 nel 2024).

Nerino Carri

Isabella Morlini prima nella km 6,2 allo SkySnow Schia Monte Caio e un altro reggiano presente

giovedì 29 gennaio 2026


Previsioni meteo giuste per la 6^ edizione della SkySnow Schia Monte Caio, disputata sabato 24 gennaio, sui tracciati del comprensorio sciistico di Schia in provincia di Parma che erano stati imbiancati dalle nevicate dei giorni precedenti. Sui due percorsi competitivi al via partecipanti provenienti dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia-Romagna e dalla Toscana.
Sabato vi è stato un alternarsi d leggera pioggia e neve, rendendo il terreno morbido e la partenza, prevista dal programma alle 17, è stata caratterizzata da nuvole basse che hanno limitato la visibilità. Lo SkySnow Schia Monte Caio, seconda tappa del circuito SkySnow 2026 organizzato da NORTEC Sport sotto l’egida della FISky è tornata nel cuore dell’Appennino, in una località simbolo della disciplina che nel 2021 ospitò la prima SkySnow italiana. Due le distanze in programma: la prova principale di km 10,8 con 800 metri di D+, valida per il circuito, con continui saliscendi fino a sfiorare i 1.500 metri sulle piste del Monte Caio; e una seconda gara da km 6,2 con 390 metri di D+, più breve ma impegnativa. Entrambe erano nel Circuito Provinciale Trail Running Parma 2026.
Nella distanza di km 10,8 con 800 metri D+ è Emanuele Manzi del Valtellina Wine Trail a vincere in 1h03’35 e così rimane il record di Cristian Minoggio che nel 2023 ha fermato il cronometro a 55’53. Secondo classificato Lorenzo Rostagno del Team Marguareis in 1h03’55 e terzo Alessio Vorti del Run Fast in 1h05’30.
Nelle femmine Anna Hofer del Valtellina Wine Trail , a una settimana dal successo alla Snow Run Resinelli, si impone in 1h05’44. Benedetta Broggi dello Sport Project VCO, vincitrice dell’edizione 2024, non è bastato migliorare il proprio tempo gara fermando il crono a 1h10’08e si classifica seconda. Sul podio anche Corinna Ghirardi dello Skyrunning Adventure in 1h11’50.
Nella km 6,2 vittoria della 54enne reggiana Isabella Morlini dell’atletica Reggio in 41’52 che ha preceduto due atlete parmensi, Ilaria Boaria dell’atletiCasone Noceto, al traguardo in 47’33 e Flavia Ponzi dello Spirito Tarsogno, all’arrivo in 54’28. Nei maschi vince il parmense Gianluca Pinotti in 35’55, battendo due runners mantovani, Francesco Amadè Sarzi, 35’56 il suo crono e Lorenzo Borrini, 38’02 il suo tempo. In classifica troviamo troviamo anche il fortissimo atleta reggiano residente a Vezzano sul Crostolo, Patrick Francia dell’atletica Reggio che nonostante era all’esordio su questo tipo di gare si classifica 19esimo in 1h17’58.
I classificati sono stati 34 nella km 6,2 e 75 nella km 10,8.
Il prossimo appuntamento con il circuito Nortec Skysnow Running Cup è fissato per l’8 febbraio in occasione della Val di Mello Winter Trail, che entra nel circuito 2026 nella nuova formula di gara affiliata. Gli atleti avranno l’occasione di correre nella splendida riserva naturale della Val di Mello, in Valmasino

Nerino Carri

La 5Mila del Novi Sad anticipa: nuova data giovedì 21 maggio

mercoledì 28 gennaio 2026


Gli organizzatori della 5Mila del Novi Sad comunicano ufficialmente una variazione di data per l’edizione 2026 della manifestazione podistica modenese.

Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, la gara non si svolgerà giovedì 28 maggio, bensì giovedì 21 maggio.

La decisione è stata presa a seguito di una riorganizzazione del calendario cittadino: la settimana del 28 maggio sarà infatti dedicata all'organizzazione della Motor Valley. Per garantire il corretto svolgimento della manifestazione, la sicurezza degli atleti e la piena fruibilità degli spazi, si è quindi ritenuto opportuno anticipare la 5Mila del Novi Sad di una settimana.

Restano invariati format, percorso, orari e spirito dell’evento, che anche quest’anno animerà il Parco Novi Sad con una serata di sport, partecipazione e festa, nel cuore della città di Modena.

Tutte le comunicazioni ufficiali, i materiali informativi e i canali digitali verranno aggiornati nei prossimi giorni per recepire la nuova data.

Gli organizzatori ringraziano atleti, società sportive, partner e istituzioni per la collaborazione e la comprensione.

?? Nuova data: giovedì 21 maggio

?? Luogo: Parco Novi Sad – Modena

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:

3334329839
info@stoffgroup.com

Emilio Mori

VASOLI TRIONFA A MONTECATINI, ANTONINI ARGENTO AL CAMPACCIO

mercoledì 28 gennaio 2026


Bel weekend per i colori biancoverdi, in strada e su erba. A Montecatini (Pistoia), alla "Montecatini Half Marathon", vittoria assoluta per Mattia Vasoli e Roxana Girleanu, secondo posto di categoria per Francesco Luparini e Arturo Sargenti, terzo posto di categoria per Francesco Zarbolini e Barbara Casaioli e buone prove per Maurizio Pierotti, Stefano Meoli, Federico Fontanini, Davide Silvestri, Lorenzo Pellegrini, Marco Mattei, Pierangelo Simonini, Alessandro Giordani e Fabio Belletti nella gara di 21km, mentre sulla distanza di 10 km terzo posto assoluto per Adriano Curovich, vittoria di categoria per Flavia Cristianini e buone prove per Marco Benvenuti, Manuel Tilocca, Ludmillo Dal Lago, Joseph Benvenuti, Ida Antonacci e Claudio Landucci; a Milano, allo storico "Cross del Campaccio", nella gara open secondo posto di categoria per Siliano Antonini e buona prova per Fabrizio Santi, mentre nella gare Elite ottime prove per Leon Martinet (23esimo assoluto e nono Under 23) e Marco Zanzottera (31 assoluto); a Modena, alla "Classica della Madonnina", vittoria assoluta per Paolo Turroni; a Policiano (Arezzo), al Campionato Regionale di cross corto, buone prove per Giovanni Scatizzi (8 assoluto e quarto Under 23) e Matteo Coturri.

Andrea Cavallini - Alpi Apuane

Il reggiano di Rubiera Alessandro Casoni record italiano Unde20 nei 1000 metri indoor

martedì 27 gennaio 2026


Superlativa prestazione a Padova per il diciannovenne rubierese Alessandro Casoni, mezzofondista in forza dalla fine del 2025 del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, proveniente dalle giovanili della Calcestruzzi Corradini Excelsior e allenato a Rubiera da Emilio Benati.
Nel Meeting del 25 gennaio, sulla pista indoor di Padova, l’atleta rubierese ha stabilito il nuovo Record Italiano Under20 sulla distanza dei 1000 metri Indoor, al termine di una gara che lo ha chiuso al secondo posto, alle spalle del Campione nazionale assoluto sloveno Rock Markelj, con il crono di 2’21”43.
Alessandro dopo una stagione 2025 compromessa da un infortunio, guarda con fiducia alla stagione Indoor e Outdoor 2026, a partire dai Campionati Italiani Indoor Juniores, in programma ad Ancona il 7-8 febbraio, dove l’atleta di Rubiera andrà a difendere i Titoli Tricolori sugli 800 metri e 1500 metri, che lo scorso anno aveva conquistato al 1° anno di categoria.

Nerino Carri

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione