Cronache e Notizie

41^ Rimini – Verucchio “Corsa X la Vita” e 3^ StraVerucchio

mercoledì 11 settembre 2024

Questa mattina presso il Bar Dolce Spuntino di Rimini èstata presentata la 41^ Rimini – Verucchio. Alla Conferenza stampa sono intervenuti Emma Petitti Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’Assessore allo Sport del Comune di Rimini Michele Lari, la Sindaca del Comune di Verucchio Lara Gobbi, Rodolfo Zavatta Delegato Coni di Rimini, Lino Celli Vice Presidente Uisp Rimini, Gabriele Rossi Presidente CSI Rimini e Gionni Schiaratura presidente del Golden Club Rimini.

Domenica 15 settembre si correrà sulla distanza di mezza maratona (21,5 km) in linea, in leggera e costante ascesa su un tracciato di incomparabile bellezza che attraversa la Provincia di Rimini fino a uno dei borghi più belli d’Italia Verucchio.

La 41^ Rimini – Verucchio, 7^ Corsa per la Vita, 25° Memorial Fausto Martignoni, 7° Memorial Mario Vulpinari e 6° Memorial Gian Carlo Fabbri” inserita nel Calendario Regionale Fidal, valevole come 13^ prova del Calendario Corri in Romagna e 7^ tappa dei Golden Events sarà l’attesissima festa per gli oltre 500 runners provenienti da tutta la penisola.

Rimini: Le iscrizioni on line chiudono mercoledì 11 settembre alle ore 24.00, Gli indecisi si potranno iscrivere domenica mattina dalle ore 7.30 alle 8.30 presso lo Strampalato via Tiberio 6. Partenza allo sparo dello starter alle ore 9.00.

Verucchio: in attesa dei maratoneti si svolgerà la 3^ StraVeruccchio non agonistica su tracciati di 4 e 8 km con partenza alle 9.30.

Il percorso della Rimini – Verucchio è di suggestiva bellezza, dall’incredibile fascino avvolto nel verde dello splendido entroterra romagnolo a due passi dalla sabbia dorata della Riviera di Rimini, toccando le località di San Paolo, Monte Cieco, le mitiche Coste di Sgrigna fino al traguardo di Verucchio, posto al Campo Sportivo della ASD Verucchiese in via Fausto Coppi.

Dalla sua ideazione, la Rimini – Verucchio ha visto la partecipazione e la consacrazione di tanti campioni della corsa come Graziano Calvaresi, Fabrizio Bernabei, Rachid Benhamdane, MigidioBourifa, Daniele Caimmi, Matteo Lucchese, Gian Luca Borghesi, Luca Tassarotti, Fausta Borghini, Anna Spagnoli, Federica Moroni per citare alcuni e con loro tanti amatori che l’hanno resa una delle corse più amate d’Italia.

I favoriti della vigilia in campo maschile sono il lombardo Francesco Mascherpa, i romagnoli Marco Oppioli, Andrea Pellegrini, l’emiliano Lupo Francesco e il titano Marco Mariotti. Nel gentil sesso spiccano i nomi delle romagnole Sara Ceccolini, Arianna Landi ed Elisa Crescentini. Tra gli spingitori Nicholas Zinzi scalerà Verucchio (331 metri s.l.m) spingendo una carrozzina speciale.

Nel 2023 si era imposto fra gli uomini Luca Clara 1h21’00” davanti Andrea Pellegrini 01h22’08” e Marco Oppioli 1h 23’13”. Nelle donne Federica Moroni 1h 30’ 03” su Federica Bustelli 1h 38’ 34” e Cristina Viotto 1h 44’ 47”.

La Rimini - Verucchio gode dei Patrocini dei Comuni di Rimini e di Verucchio promuove il connubio sport e turismo, la buona immagine del territorio, la cultura, l’arte, la storia, i valori dello sport, i prodotti tipici e il rispetto per la natura.

Si ringraziano le amministrazioni, le forze dell’ordine, i volontarie tutti coloro che hanno reso possibile ancora una volta l’organizzazione di questo evento: le aziende Banca Malatestiana, Living Sport, Dolce Spuntino, Fir, La Casa della Fortuna Tabaccheria Romani. Il programma della Rimini – Verucchio è on line su www.goldenclubrimini.it.

Ufficio Stampa Golden Press

Mezza Maratona d'Italia - qualche considerazione politically scorrect

martedì 10 settembre 2024

Stamani presentazione della nuova Mezza Maratona d'Italia. Alla pista di Fiorano, una figata. Ambiente molto chic, stewart ed hostess ovunque, un sacco di pezzi grossi, con l'AD di Ferrari Vigna la cui presenza ha fatto sicuramente da catalizzatore.
Non tutti i presenti erano del mondo della corsa a piedi, come logico. Ho conosciuto e parlato con Stefano Mei, riconfermato alla presidenza Fidal, molto disponibile a parlare anche di argomenti scomodi come il podismo amatoriale, runcard e convenzioni con EPS; non che mi abbia convinto su tutto, ma è stato interessante e molto cortese.
Ciò detto, passiamo alla "nuova" mezza maratona; che molto prende dalla creatura di Ivano Barbolini (anche quella era la mezza d'Italia, con anche la maratona, ed era memorial Enzo Ferrari), con talune differenze. Alla partenza si passa per la pista di Fiorano (altra figata), poi via Giardini e arrivo in piazza Roma a Modena, itinerario da definirsi in base ai cantieri aperti al momento. Data 30/3/25, percorsi family da 5 e 10 km.; le iscrizioni e le info sono già sul sito della gara, che abbiamo già inserito anche sul calendario podistico on line di Modenacorre.
L'organizzazione è professionale a cura di Master Group Sport; esperti, ma non di corsa a piedi; il supporto della Fratellanza sarà indispensabile, ed a sua volta la Fratellanza probabilmente attingerà alle società modenesi per trovare i volontari; vedremo se sarà così. Presenti sindaci (Maranello e Fiorano), assessori (Modena) e politici della Regione, tutti i dettagli e gli interventi li potrete leggere sul Resto del Carlino dell'11 settembre. Una cosa che avrei preferito è che la "Charity", cioè la beneficenza che verrà fatta con parte dei ricavi, andrà al Comune di Maranello per un progetto sportivo che non ha nulla a che vedere con la corsa, in quanto riguarda basket, calcio a 5 e volley; il nostro è sport povero, sarebbe stato bello avere un ritorno più adeguato all'atletica, ma pazienza.
Belle le figure dei due testimonials, la triatleta paralimpica maranellese Rita Cuccuru ed il bravissimo Yemaneberhan Crippa, i cui risultati sportivi sono troppi per elencarli qui. Due belle persone; se la Cuccuru sarà al via, non è invece certo per Crippa, che sicuramente deve incastrare molti impegni; ah, il 15/3 ci sarà anche la Mezza di Reggio. Un'altra speranza è che questa nuova manifestazione, che ritengo utilissima per la promozione del nostro sport che un po' sta traccheggiando per vari motivi, sia un successo e si trasformi di nuovo anche nella maratona, a cui Modena ha abdicato; ma le valutazioni di opportunità sono evidenti, visto l'andamento delle maratone italiane. Vedremo...

Mac

MEZZA MARATONA D'ITALIA - LE DICHIARAZIONI IN CONFERENZA STAMPA

martedì 10 settembre 2024

Antonio Santa Maria, Direttore Generale Master Group Sport
“Siamo molto contenti di essere qui oggi a presentare la Mezza Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari, un grande evento che ci introdurrà come Master Group Sport nel mondo del running. Un ringraziamento a Ferrari, alla FIDAL e FISPES e a tutti i Comuni interessati – Maranello, Fiorando Modenese, Formigine e Modena, e alla Regione Emilia-Romagna, per il continuo supporto. Sarà un evento unico, aperto a tutti, dai top runners agli amatori, dagli appassionati alle famiglie. Vi aspettiamo in pista il 30 marzo 2025”.
Stefano Mei, Presidente FIDAL
“Fa sempre un certo effetto entrare in casa Ferrari ed è una bellissima cosa aver aperto il circuito con questa novità: abbinare il mondo delle corse su strada è una grande opportunità che arricchisce il nostro calendario. Spero che sia solo l’inizio di una lunga collaborazione con Master Group Sport e sono sicuro che questo evento sarà un plusvalore per tutto il nostro movimento”.
Paolo Zarzana, Delegato Regionale Emilia-Romagna FISPES
“Si sono appena concluse le Paralimpiadi di Parigi con un’edizione da record, non solo per le medaglie vinte ma per la vicinanza di tutti, non si parlava di altro in questi giorni. Abbiamo tifato i nostri azzurri e sperato nella medaglia fin dall’inizio. La vittoria più grande è parlare di sport e disabilità, far capire come questi sono atleti veri, sono atleti con la A maiuscola. Dietro ogni vittoria ci sono sacrifici e impegno, dedizione e voglia di riscattarsi. A questo punto guardiamo lo sport in un’altra maniera, più positiva e più bella”.
Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna
“Ritengo che come Regione Emilia-Romagna abbiamo investito molto nello sport. Veniamo da un weekend che ha segnato un record di presenze a Misano, tra poco sarò a Casalecchio di Reno per la Coppa Davis. In questo panorama si colloca un evento importante come la Mezza Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari, dove coniugare sport e motori segna un messaggio organico e coerente al lavoro effettuato in questi anni dalla Regione. L’organizzatore, Master Group Sport, è un partner di qualità e sono convinto che insieme continueremo a percorrere tanta altra strada”.
Luigi Zironi, Sindaco del Comune di Maranello
“Oltre a dare lustro al nostro territorio su un tema che ci sta particolarmente a cuore, quello dei sani stili di vita, la Mezza Maratona d’Italia consentirà al nuovo Parco dello Sport di Maranello di ampliare la propria offerta a favore di tutta la comunità grazie a un nuovo impianto polivalente. Un’iniziativa che denota, da parte di Ferrari e degli organizzatori dell’evento, grande sensibilità e attenzione ai valori che cerchiamo di veicolare costantemente attraverso lo sport, sempre con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Per noi lo sport è passione, socialità, lealtà, benessere, inclusione. Se in un territorio tutti gli ‘attori’, pubblici e privati, condividono gli stessi obiettivi, allora il loro gioco di squadra è in grado di fare davvero la differenza”.
Andrea Bortolamasi, Assessore del Comune di Modena con deleghe a Cultura, Industrie culturali e creative, Turismo, Centro storico, Promozione della città, Sport, Politiche giovanili
"Un evento importante, che qualifica ulteriormente il nostro territorio attraverso lo sport, strumento di valorizzazione e promozione turistica. Modena e la sua Provincia hanno lo sport, nel proprio DNA: vogliamo continuare ad investire per ideare e attrarre eventi sportivi di qualità, in stretta sinergia con

Redazione

DA MARANELLO A MODENA:NASCE LA MEZZA MARATONA D’ITALIA “MEMORIAL ENZO FERRARI”

martedì 10 settembre 2024

Un percorso tra luoghi iconici, una corsa nella terra delle corse, per un’esperienza straordinaria
Maranello, 10 Settembre 2024. La prima edizione della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, che si svolgerà il prossimo 30 marzo 2025, è stata presentata questa mattina nella suggestiva cornice della Pista di Fiorano Modenese, alla presenza di media e istituzioni.
Molti gli ospiti intervenuti: l’Amministratore Delegato di Ferrari Benedetto Vigna, il Direttore Generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria, il Presidente Fidal Stefano Mei, il Delegato Regionale Emilia-Romagna FISPES Paolo Zarzana, fino ad arrivare alle istituzioni rappresentate dal Sindaco del Comune di Maranello e Presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico Luigi Zironi, l’Assessore del Comune di Modena con deleghe a Cultura, Industrie culturali e creative, Turismo, Centro storico, Promozione della città, Sport, Politiche giovanili Andrea Bortolamasi, il Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, e gli atleti special guest Rita Cuccuru, atleta paralimpica, campionessa italiana duathlon, triathlon e acquathlon e vincitrice della maratona di Parigi 2024, e Yemaneberhan Crippa, medaglia d’oro Mezza Maratona Europei Roma 2024.
Un percorso veloce tra luoghi iconici, in un ideale parallelismo fra “la corsa” e “il mondo delle corse”, con partenza da Maranello, in prossimità del Museo Ferrari e arrivo a Modena, che punta a diventare un appuntamento di grande rilievo podistico e non solo. Nasce sotto questi auspici la Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, dove la canonica gara sulla distanza dei 21,0975 chilometri sarà affiancata da quelle su distanze minori di 10 e 5 chilometri. L’evento mira a ritagliarsi un duplice ruolo: attrattivo nel calendario del podismo italiano, ma anche festa aperta a tutti, appassionati, famiglie e atleti, che potranno vivere una giornata indimenticabile di sport.
La manifestazione è organizzata da Master Group Sport, azienda leader in Italia nello sport marketing e protagonista dei più importanti eventi sportivi. Ferrari, in qualità di Hosting Partner, per la prima volta nella sua storia metterà a disposizione, per un evento sportivo aperto a tutti gli appassionati, alcuni siti esclusivi quali i viali aziendali e la Pista di Fiorano, oltre a Spazio Ferrari, dove verrà allestito il Marathon Village. Fondamentale il supporto delle istituzioni territoriali, dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Modena.
La Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” ha infatti l’obiettivo di valorizzare il territorio con la partenza della gara davanti al Museo Ferrari di Maranello e arrivo a Modena in Piazza Roma, ovvero le due città simbolo della vita di Enzo Ferrari, attraversando le strade dei comuni limitrofi di Fiorano Modenese e Formigine. Il percorso della 21 km e la relativa altimetria daranno l’opportunità a tutti gli appassionati, dai partecipanti che si stanno avvicinando a questo affascinante sport fino ai top runner, di competere in una gara veloce, con la possibilità di realizzare record personali. Le altre due distanze di 5 km e 10 km, con partenza e arrivo davanti al Museo di Maranello, offriranno a tutti, famiglie comprese, di vivere un clima di festa immersi in una esperienza unica. Un ringraziamento all’Associazione Sportiva La Fratellanza che supporterà dal punto di vista tecnico-sportivo l’organizzatore Master Group Sport.
La nuova manifestazione sportiva raccoglie il testimone della storica Maratona d’Italia, ex Maratona di Carpi, che si è tenuta dal 1999 al 2017, organizzata da Ivano Barbolini e poi dalla figlia Cristiana.
La corsa è una disciplina universale che permette, anche grazie alla community dei runners, di dare attenzione a progetti legati alla valorizzazione del territorio e della sua comunità. La Mezza Maratona d’Italia destinerà l’intero ricavato delle iscrizioni e dei contributi dei partner alla realizzazione di un campo multisport all’aperto per la promozione dell’attività sportiva tra i giovani sul territorio. L’impianto, nel cuore del Parco dello Sport di Maranello, consentirà agli appassionati di giocare a basket, pallavolo o calcio a 5. Le caratteristiche modulari del campo, infatti, permetteranno di adeguare la superficie e le strutture necessarie alla disciplina sportiva richiesta.
Oggi, inoltre, è stata presentato anche il logo relativo alla Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” che combina aspetti iconici di una corsa automobilistica con quelli tipici della maratona creando una connessione simbolica tra i due mondi. Al tempo stesso, la loro disposizione vuole ricalcare una “M” stilizzata a rappresentare le parole “Mezza, Maratona, Maranello e Modena”. Il design complessivo, caratterizzato dalle linee inclinate e dall’uso del rosso e nero, vuole creare un’immagine immediatamente riconoscibile e che trasmetta anche il senso di movimento e velocità, tipici di una competizione come la Mezza Maratona, così come il claim scelto per la manifestazione Run The Race Track che gioca sul duplice ruolo di corsa e corse.
Tutte le informazioni relative alla Mezza Maratona d’Italia saranno disponibili sul sito dedicato www.mezzamaratonaditalia.com che sarà a supporto dei differenti target della corsa: dal regolamento e alla possibilità di iscriversi, alla cartina dei tre percorsi oltre a un’area dedicata ai media e una dedicata al progetto charity.

Redazione

I campioni di corsa in montagna del CSI reggiano

martedì 10 settembre 2024

Con ultima gara di Cinquecerri che si è disputata il 31 agosto si è concluso il Circuito Podistico della Montagna del Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia. Gli altri eventi podistici del CSI reggiano sono stati il Giro della Pietra del 23 giugno, al Marcia dei Due Laghi a Casina del 21 luglio, In Giro per Montefiorino del 27 luglio (solo giovanile), Panoramica di Villaminozzo del 4 agosto, la Camminata di Cerreto Laghi del 28 luglio e Camminata di Leguigno del 10 agosto.
I campioni di corsa in montagna del CSI sono stati: il vezzanese Patrick Gaspari negli uomini A, Caterina Filippi di Vezzano sul Crostolo nelle donne A, Andrea Torricelli negli Allievi, Cecilia Garimberti nelle Ragazze; Emma Ferri negli EF5, cinque atleti dell’atletica Reggio; Ettore Marmiroli di Reggio Emilia negli Uomini C, Claudio Franchi negli Uomini B, Monia Fontana nelle Donne B, Elia Bertolini nei Cadetti, Matilde Gazzotti nelle Esordienti Femmine 10, Mikel Chiedibude Smart Ogbodo negli Esordienti Maschi 10, , Noel Filipi negli Eosrdienti Maschi 8, Leonardo Bronzoni negli esordienti Maschi 5, tutti dell’atletica Castelnovo Monti; Van Claire Thi Diarra nelle Cadette e Anna Zambonini negli Esordienti Femmine 8, entrambe della polisportiva Sampolese; Mattia Saccani della polisportiva Borzanese nei Ragazzi.

Nerino Carri

Trail ad la Strada nel mantovano

martedì 10 settembre 2024

A Villastrada nel comune di Dosolo, in provincia di Mantova domenica 8 settembre è andato in scena il Trail ad la Strada organizzato dall’atletica Viadana e dal gruppo podistico Gualtieri 2000.
L’evento podistico mantovano si è svolto con ritrovo, partenza e arrivo al parco 1° Maggio di Villastrada, frazione del comune della bassa mantovana. I tracciati di km 7 e km 13 come da volantino erano per la maggior parte su sentieri e carraie nella golena del fiume Po. In realtà gli organizzatori mantovani hanno dovuto fare un cambio di percorso che sono stati costretti a fare a causa dell'aumento del livello del Po nelle ultime ore prima dell’evento podistico, quindi il tracciato della km 13 è stato di km 12.
Il percorso di km 12 era anche competitivo e la vittoria se la è aggiudicata Pasquale De Chirico del Terlizzi Sporting Club in 45’49 (quarto nel 2023) che si è lasciato alle spalle Davide D’Oronzio del gruppo podistico AVIS Suzzara, secondo in 47’49 (terzo nel 2023) e Francesco Amadè Sarzi dell’atletica Viadana, terzo in 48’15 e Manuel Caglairi dell’atletica Guastalla Reggiolo, quarto in 49’02. In classifica troviamo Fernando Tosti della podistica Correggio, ottavo in 51’41 e Stefano Galloni del gruppo podistico AVIS Novellara, 34esimo in 1h03’41, Enrico Iori del gruppo podistico AVIS Luzzarese, 54esimo in 1h13’57.
Nelle femmine Sara Cavicchini della società reggiana atletica Guastalla Reggiolo è riuscita a vincere il trail mantovano in 59’01 battendo Letizia Rossi dei Runcard, seconda in 59’26, la lombarda Simona Aschieri dell’atletica Viadana, terza in 1h00’08, tre atlete del gruppo podistico AVIS Novellara, la guastallese Linda Rinoldi, quarta in 1h01’28, Katsyarina Varykhara, quinta in 1h03’06 e Paola Bertolucci, settima in 1h07’00, Assunta Clemente della UISP Reggio Emilia, sesta in 1h04’06, Meliza Viaviana Solis Wedel di origini argentine ma residente a Guastalla, della polisportiva Sampolese, ottava in 1h08’46. Altra reggiana al traguardo Bruna Ferrarini della Gualtieri 2000, quindicesima in 1h25’01.
I classificati alla gara competiitiva sono stati 67, quasi raddoppiati rispetto al 2023 i cui gli atleti giunti al traguardo erano 36.
Nei gruppi primo posto per gruppo podistico per l’Atletica Viadana, seguita dal gruppo podistico AVIS Novellara, Walk for Fitnees, il gruppo podistico Taneto e il gruppo podistico Goodwin.

Nerino Carri

Du Pass ai Buiaun a Casalgrande nel reggiano

martedì 10 settembre 2024

Il Gruppo Sportivo Virtus in collaborazione Il Comune di Casalgrande, l’AVIS locale e il circolo "I Care" dell’Oratorio don Milani hanno organizzato giovedì 6 settembre la undicesima edizione della Corsa Podistica non competitiva "Du pass ai Buiaun".
Il ritrovo, la partenza e l’arrivo erano nella pizza di fronte al Municipio di Casalgrande novità dell’edizione 2024, nel 2023 la location della camminata casalgrandese era presso il circolo "I Care" in via S. Rizza 2 e l’oratorio Don Milani. Il via alla camminata è stato dato alle 19 ( nel 2023 alle 18,30) dallo speaker Roberto Brighenti.
I percorsi entrambi non competitivi erano due: il corto di km 6 e il lungo di km 10. I tracciati si sono snodati attraverso le vie di Casalgrande, i parchi casalgrandesi e il percorso lungo che in realtà era di km 8,5 era un misto di strada asfaltata, piste ciclabili e strade di carraia nelle campagne di Casalgrande.
I partecipanti alla camminata casalgrandese sono stati circa 200, come nel 2023 e primo posto nella classifica dei gruppi per il Circolo Cittanova con 31 iscritti, seguita dallo Sportinsieme Formigine 21, l’atletica Scandiano 14, lo Sportinsieme Castellarano 13 e il gruppo podistico La Guglia Sassuolo 12.

Nerino Carri

La reggiana Rosa Alfieri vince la Corri Viadana nel mantovano

martedì 10 settembre 2024

Domenica 1 settembre è andata in scena in provincia di Mantova la 20^ edizione della Corri - Viadana Memorial “Paolo Poletti”.
Nella corsa mantovana a Viadana vi erano una camminata non competitiva sui km 3, km 6 e km 12,5 e una gara competitiva di km 12,5 (nel 2023 era stata di km 8) tutte con partenza e arrivo sulla pista di atletica del comune in provincia di Mantova vicino al fiume Po. I tracciati si svolgevano su piste ciclabili fra Viadana, Cicognara e la golena del Po.
I partecipanti sono stati circa 300 con 114 classificati ( nel 2023 erano stati 91) nella gara competitiva e l’evento podistico mantovano è stato organizzato benissimo dall’atletica Viadana.
Il vincitore della Corri - Viadana è stato il mantovano Marco Montorio dell’atletica Rigoletto in 41’02, seguito da Alberto Marogna degli Spartacus in 41’58 e da Geremia Taino del team parmense atletica Casone Noceto in 42’13. Un altro runner tesserato per l’atletica Reggio è in classifica, Stefano Galloni, 77esimo in 1h01’52.
Nelle donne vittoria della reggiana residente a Correggio ma di origini sicule Rosa Alfieri a Viadana con i colori del Circolo Minerva di Parma in 50’25 davanti a Letizia Rossi dei Runcard, seconda in 55’15 e alla mantovana Flora Ghidoni del gruppo podistico Virgiliano, terza cpn lo stesso tempo della seconda classificata.

Nerino Carri

Lo scandianese Gaetano Laberenti ottime gare al Lavaredo Ultra Trail in giugno e al TDS Monte Bianco in agosto

martedì 10 settembre 2024

Lo scandianese Gaetano Laberenti a distanza di meno di due mesi dalla vittoria di categoria nella Lavaredo Ultra Trail di 122 chilometri, ha vinto in categoria anche la TDS Monte Bianco, la gara di endurance trail di km 148,4 km per 9.556 metri di dislivello positivo, con partenza da Courmayeur e arrivo a Chamonix che si è disputata in agosto.
Tano, come è conosciuto ai podisti e specialisti di corse in fuoristrada dopo i successi in altri difficili trail come il Tor des Géants, ha voluto per la prima volta la gara valdostana di importanza mondiale stravincendo nella sua categoria 65-69 anni, con 5 ore di vantaggio sul secondo.
Nonostante abbia 68 anni compiuti il 29 luglio, Laberenti è riuscito a completare la difficile competizione di endurance trail ma anche a cogliere un tempo assolutamente importante chiudendo la gara in 35 ore 16 minuti e 18 secondi.
Una gara quella in cui ha corso lo scandianese che, oltre alla partenza da Courmayeur, esplora la regione del Beaufortain con l'itinerario che propone una traversata dei luoghi essenziali del massiccio come il Pas d'Outray, con la sua vista mozzafiato sulla Pierra Menta e il Grand Mont, luoghi mitici dello sci alpinismo, ma anche Hauteluce con i suoi borghi tipici affacciati sul Monte Bianco.
Per riuscire nell’ennesimo ottimo risultato ha svolto una durissima preparazione non solo nei monti dell’appennino reggiano, che ha percorso giorno e notte in maniera ininterrotta macinando chilometri e preparando il fisico all’impresa, ma anche partecipando a dure competizioni.
L’atleta scandianese si è classificato primo di categoria (staccando di 5 ore il secondo) salendo quindi sul primo podio mentre nella classifica assoluta si è posizionato 407° su 1.875 partecipanti di cui 763 atleti ritirati.
Va ricordato l’impresa di Gaetano Laberenti, nella difficile e dura gara Lavaredo 120K del giugno scorso, con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo, dopo aver percorso km 120 e superato un dislivello di 5.800 metri con percorso spettacolare attraversando le Tre Cime di Lavaredo.
Lo scandianese già noto per le sue imprese nel Tor des Géants, una gara di 330 chilometri con 24.000 metri di dislivello, ha superato ogni aspettativa sulle montagne di Cortina. Partito alle 23:00 del 28 giugno dal paese è tornato poco dopo le 21:30 del giorno successivo, sabato 29 giugno, completando il percorso in 22 ore, 34 minuti e 42 secondi.

Nerino Carri

SERRA TRAIL , il ritorno del Bucamante

martedì 10 settembre 2024

Nuovo trail competitivo :SERRA TRAIL a Serramazzoni (MO)o)sui sentieri del Bucamante a cura dell'associazione sportiva locale Faeto 1000 multisport già attiva nel settore ciclismo e con scuola sci sul Cimone.Il percorso di gara con partenza e arrivo in centro a Serramazzoni si snoda nella rete sentieristica locale tra borghi medievali , castagneti e l'area protetta delle cascate del Bucamante ,percorso unico per tutti di 18 km e 800 m D+. Appena usciti dal paese di Serra, un ampio sentiero ondulato in 5 km porterà al castello di Monfestino dove ci sarà il 1° ristoro , il tracciato prosegue alternando prati e castagneti fino alla 1^ salita importante: Cavorlini di un km , si riscende da ampia forestale panoramica fino a raggiungere le cascate del Bucamante che si costeggeranno tra i 2 salti principali, dopo i quali una breve ma impegnativa salita conduce al km 9 all'antico insediamento di Serola bassa in cui è posto il 2° ristoro ,diversamente dal 1°: solo idrico . Si scende su sentiero fino a via dei Monti vicino Pazzano per poi affrontare la salita più importante di 1,5 km che riconduce al castello di Monfestino dove si ritroverà il ristoro principale con bevande e alimenti. Il segmento conclusivo verso Serramazzoni di 4,5km è identico a quello iniziale in senso opposto all'andata. Complessivamente il tracciato ha una eccellente corribilità, solo alcuni brevi tratti centrali tra le cascate del Bucamante potrebbero richiedere procedere di passo , per gli atleti meno allenati è comunque ammesso uso bastoncini. Ai ristori saranno presenti bicchieri, tuttavia per minimizzare il consumo di plastica,si richiede partecipare con bicchiere /borraccia personale, va bene qualsiasi oggetto idoneo per bere anche tascabile, poi comunque resta la possibilità di fruire dei bicchieri ai tavoli, unico altro obbligo richiesto è l'uso delle scarpe da trail perchè in alcuni punti il percorso potrebbe essere scivoloso e la gara si disputa anche in caso di maltempo. A fine gara vi verrà servito il pasta party,attenzione: già incluso nell'iscrizione ! a cura direttamente delle “Donne di Selva” , così chiamate un gruppo di signore della frazione di Selva che da molti anni curano gastronomicamente sagre ed eventi in montagna , la loro specialità sono le torte e la pasta al forno fatta rigorosamente a mano, e anche per questo evento stanno approntando un menù eccezionale. Saranno inoltre fruibili 2 stand spillatici di birra .
L'iscrizione , anche direttamente da questo portale è 20€ se online o 25 € il mattino della gara, comprende per tutti i partecipanti una maglia tecnica da running con grafica personalizzata realizzata da una importante designer locale, la stessa che ha prodotto il logo e volantino, si tratta di un gadget estremamente originale soprattutto nella grafica.
Premiazioni: diversamente da come riportato in regolamento, saranno premiate /i e saliranno sul podio le prime 5 donne e primi 5 uomini (non 3 come indicato) anche qui con targa ricordo particolarmente originale e altri premi.
L'iscrizione è assolutamente “all inclusive” ! E comprende oltre naturalmente pettorale, servizio chrono: il generoso pasta party finale a base di specialità montanare,la maglia tecnica running in stile design. Servizio docce nella palestra , vi verrà indicato come raggiungerla a circa 500 m dall'arrivo. . Ultima argomento: foto /video. I fotoreporters di Modenacorre e non, sono assolutamente più che ben accetti e liberi di riprendere e pubblicare tutto quanto inerente la gara le persone coinvolte ed i luoghi attraversati, ci mancherebbe altro!!! Ma meglio precisare, naturalmente avranno libero accesso ai ristori e al pasta party. Anzi si puo' anche anticipare i luoghi più interessanti in cui posizionarsi: oltre a zona arrivi in centro a Serra, al castello di Monfestino, ben raggiungibile in auto, in cui ci saranno 2 passaggi andata 5° km ,e ritorno 13° km in cima alla salita più impegnativa. Il passaggio dalle cascate è molto spettacolare e si puo' raggiungere con l'auto dalla frazione di Granarolo , risalendo poi fino al punto acqua di Serola da cui in 150 m di sentiero si raggiungono le cascate. L'associazione Faeto 1000 è si pone come obiettivo far trascorrere una bella giornata di sport facendo conoscere il territorio di Serramazzoni.
Appuntamento domenica 29 settembre piazza Tasso, in centro Serramazzoni (MO) ritrovo 7,30 partenza 09,30

Francesco Montanari

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione