Cronache e Notizie

Successo di partecipanti alla Caursa di Fasue a Arceto

mercoledì 10 dicembre 2025


Domenica 7 dicembre è tornata a disputarsi la 37^ edizione della Caurse di Fasue a Arceto (la Corsa dei Fagioli).
A Arceto vi era una camminata non competitiva di 5 e 11 chilometri oltre a gare giovanili. I tracciati si sono snodati nei dintorni di Arceto il percorso corto di km 5 e il lungo di km 11 è passato per Fellegara, ha lambito il paese di Bosco e l’arrivo era posto nella piazza centrale della frazione del comune di Scandiano vicino al castello.
Quest’anno riconfermata come nel 2024 e 2023 una bellissima giornata di sole rispetto alla giornata di pioggia del 2022 alla Caurse di Fasue ad Arceto con circa 829 iscritti (1200 nel 2024) e grande soddisfazione da parte degli organizzatori.
Anche se la camminata era non competitiva vogliamo scrivere dei vincitori del percorso lungo che sono stati due atleti casalgrandesi, Davide Scarabelli nei maschi della polisportiva Scandianese che domenica prossima correrrà la Maratona di Reggio Emilia e Alessia Rondoni nelle femmine.
Ad Arceto la classifica dei gruppi è stata vinta dalla polisportiva Scandianese con 81 iscritti, seguita dall’atletica Castelnovo Monti con 30, la G.A.S.T. 29, la podistica Cavriago 28 e la Calcestruzzi Corradini Rubiera 27. Sicuramente al successo dell’evento podistico arcetano hanno contribuito anche le scuole del comune di Scandiano con prima le Medie Vallisneri 112, seconda le Elementari Montalcini 98 e terza Infanzia Corradi 63..
Quest’anno come nel 2023 e 2024 si sono disputate anche gare giovanili con 92 mini runners (150 nel 2024) che hanno corso in un circuito da ripetere più volte a seconda della categoria nel centro di Arceto.
Nelle categorie giovanili vittorie di Gaia Iori nei primi passi femmine e di Giulia Iori nelle esordienti femmine, entrambe della Calcestruzzi Corradini Rubiera; di Sebastiano Pignedoli nei primi passi maschi, di Diego Martin Romei negli esordienti maschi, di Mikel Chiedibude Ogbodo Smart nei ragazzi, di Serena Corti nelle cadette, di Cristian Bagari negli allievi, tutti dell’atletica Castelnovo Monti; di Emma Corghi della polisportiva Borzanese nei pulcini femmine; di Maria Alessandro Maffei nei pulcini maschi e di Giacomo Lucenti nei cadetti, due atleti della polisportiva Scandianese; di Giulia Colasuonno della podistica Cavriago nelle allieve; di Gaia Bolondi della polisportiva Sampolese nelle ragazze.

Nerino Carri

Isabella Morlini di Reggio Emilia vince Circuito Trail Running Parma nello short

mercoledì 10 dicembre 2025


Si sono svolte venerdì 5 dicembre al Teatro Aurora di Langhirano le premiazioni dei Circuiti di gare podistiche UISP Parma for Running e Trail Running Parma.
I vincitori finali della classifica assoluta del Circuito Trail 2025: Raffaella Musiari dei +Kuota e Andrea Bonici dell’Atletica Casone Noceto. Per gli short Trail hanno vinto la 54enne reggiana Isabella Morlini dell’Atletica Reggio e William Manfredi dello Spirito Tarsogno, mentre fra le squadre si sono imposte Atletica Casone Noceto, Spirito Tarsogno e CRAL Barilla.
Il Circuito Uisp for Running ha decretato vincitori annuali delle 10 gare previste: Irina Vizitiu dell’Atletica Casone Noceto e Alessandro Albioni del gruppo sportivo Torrile. Fra le squadre, abbiamo gli stessi vincitori sia della classifica maschile che femminile: prima Atletica Casone Noceto, seconda Spirito Tarsogno, terza CRAL Barilla.
.

Nerino Carri

Al Trofeo Spazio Conad Vialarga nel bolognese atleti reggiani in classifica

mercoledì 10 dicembre 2025


Prima Domenica di Dicembre in Via Larga a Bologna e precisamente nel Centro Commerciale Vialarga dove lo Spazio Conad sponsorizza da 8 anni il Trofeo nel cui programma è inserita oltre alla Camminata Ludico Motoria una gara competitiva sulla distanza dei km 10. Una gara bene organizzata domenica 7 dicembre Il Trofeo Conad Via Larga dalla Fidas Gnarro Jet Mattei con oltre 700 iscritti tra competitiva e la camminata ludico motoria sui km 3, km 7 e km 10. La gara competitiva sulla distanza di km 10, gara in calendario nazionale FIDAL, ha avuto 235 classificati, con un livello tecnico notevole sia in campo maschile che femminile-
La gara maschile è stata vinta da Abrham Angino Carson Gotti Asado della società parmense atletica Casone Noceto con il crono di 30’30, che ha preceduto Giovanni Filippi  dell’Esercito, secondo in 30’36, Luis Matteo Ricciardi  della Dinamo Running, terzo in 30’40, il modenese Riccardo Tamassia  della Trevisatletica, quarto in 30’41, Michele Cacaci della stessa squadra del terzo classificato, quinto in 30’41.
Tra le donne domina e vince Benedetta Coliva della Imperiali Atletica in 34’35, seguita dalla ferrarese Caterina Mangolini dell’Atletica Estense in 36’43, da Giorgia Venturi della Podistica Ozzanese in 37’42, da Lavinia Pugliese  della Pontelungo Bologna in 37’48 e dalla modenese Gloria Venturelli dell’Atletica 85 Faenza in 38’24.
Alcuni atleti reggiani o di squadre della provincia di Reggio Emilia erano presenti alla corsa bolognese come i modenesi Mattia Guidetti, undicesimo in 33’23 e il padre Luigi Guidetti, 66esimo in 38’54, la sassolese Laura Ricci, undicesima donna in 41’11, tutti della Calcestruzzi Corradini Rubiera; Claudio Rivi dello Sportinsieme Castellarano, 41esimo in 36’31; il 77enne Ettore Marmiroli del Tricolore Sport Marathon, 144esimo in 44’54 e primo negli SM 75; Alberto Torelli, 189esimo in 49’38 e Raffaella Bedin, 56esima donna in 1h00’35, entrambi dell’atletica Reggio.

Nerino Carri

Atleti reggiani alla Cinque Fossi di Minerbio nel bolognese

mercoledì 10 dicembre 2025


Il paese di Minerbio in provincia di Bologna ha salutato il mese di novembre con una grande festa dello sport e del podismo, ospitando l’ultimo appuntamento podistico del calendario bolognese la “5 Fossi Sherwin-Williams”, gara nazionale competitiva FIDAL di km 10 in linea e la 13ª "Camminata Cinque Fossi Run & Walk" 
Un evento podsitico che ha registrato numeri importanti: 1112 partecipanti complessivi, di cui 803 non competitivi in rappresentanti di 45 società sportive, con 29 affiliate al Comitato podistico bolognese.
Nel diecimila FIDAL categoria uomini con 201 atleti al traguardo successo di Michele Cacaci  della Dinamo Running in 31:16 che ha preceduto due atleti dell'Atletica Reggio, il parmense Fabio Ciati, secondo in 31’23 e il reggiano residente a Vezzano sul Crostolo Patrick Francia, terzo in 31:48 .
Nella gara femminile con 52 concorrenti classificate notevole la prestazione cronometrica della atleta bolognese Valentina Landuzzi della Pontelungo Bologna, che ha corso i km 10 in 35’54 vincendo per la terza volta dopo il 2023 e 2024 e demolendo il primato personale di 37’02 a Santarcangelo di Romagna nel 2024; altrettanto interessante anche il 36’04 di Demetra Tarozzi, atleta ultimo anno nella categoria promesse della Pontevecchio Bologna, che si è migliorata di 1 minuto, rispetto a Misano del 28 febbraio di quest'anno. Sul terzo gradino del podio Caterina Ballabio  dell’Atletica Casone Noceto in 36’36, vice campionessa italiana SF 35 dei km 5 a Castenaso lo scorso 5 ottobre.
Ottima gara di due atleti della squadra reggiana podistica Correggio, il campogallianese Emilio Mori, quinto in 32’50 e Massimo Filippini, 56esimo in 39’04, ma anche di Assunta Clemente dell’atletica Reggio, 18esima donna in 45’17.
La manifestandone sportiva bolognese con 253 atleti classificati è stata organizzata dalla società I SSSIAN RUN & WALK, con il patrocinio e il contributo della Città di Minerbio e della Provincia di Bologna. Fondamentale la collaborazione di FIDAL, UISP Atletica, Comitato podistico bolognese e il supporto della Protezione Civile Volontari Minerbio.

Nerino Carri

CI ha lasciati Germano Lanzi

martedì 9 dicembre 2025


Ci ha purtroppo lasciati Germano Lanzi, storico podista del Casone Noceto. Podista di "lungo corso", maratoneta in Italia e non solo. Organizzatore storico, per oltre 25 anni, dell'indimenticabile corsa competitiva di Peppone e don Camillo a Brescello. Sempre pronto al sorriso ed alla burla. Ci mancherai moltissimo, ma sarai sempre con chi ti ha conosciuto ed ha apprezzato la tua grande passione.
NDR: tutta la redazione di Modena/Reggiocorre porge le condoglianze alla famiglia di Germano e lo ringrazia per la sua attività a favore della corsa.

Dervis Montanari

Di società reggiane 4 atleti convocati per gli Europei di Cross, Ferrari, Cornali, Marazzoli, Bouih

martedì 9 dicembre 2025


Il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali FIDAL d’Atletica Leggera, Antonio La Torre, ha ufficializzato le convocazioni azzurre per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre 2025, in programma domenica 14 novembre a Lagoa, nel sud del Portogallo.
Fra i convocati vi sono due atleti della Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera: l’Under23 Mattia Marazzoli e la Juniores Sofia Ferrari.
Il modenese Mattia Marazzoli è allenato da Stefano Baldini, ed è alla sua prima convocazione in maglia azzurra e sarà in gara nella categoria maschile Under23, in programma alle ore 11, sulla distanza di km 5.50. In questa stagione ha conquistato la medaglia d’Argento ai Campionati Italiani U23 di Mezza maratona e nelle prove di selezione per questi Europei di Cross si è piazzato terzo a Osimo e quarto a Sgonico.
La rubierese Sofia Ferrari, allenata da Emilio Benati, vestirà per la seconda volta in stagione la maglia azzurra, dopo aver disputato, in agosto, la Finale dei 3000 metri ai Campionati Europei Under20 su pista; dopo le bellissime vittorie alla “5 Mulini” e domenica scorsa a Sgonico, rappresenterà l’Italia nella prova femminile Juniores, in programma alle ore 9,30 sulla distanza di km 4,450.
Oltre a Mattia e Sofia sono stati convocati fra gli azzurri in Portogallo, allenati da Stefano Baldini, solitamente di base a Rubiera, come Micol Majori, Konjoneh Maggi e Masresha Costa.
Di un’altra società di Reggio Emilia, l’atletica Reggio sono i convocati per gli Europei di Cross in Portogallo, Yassin Bouih e Nicolò Cornali. Nicolò nato a Scandiano il 30 gennaio 2003 risiede a Puianello di Quattro Castella (in provincia di Reggio Emilia) in una famiglia di sportivi: la mamma Silvia Riccò, ex triatleta azzurra, e il papà Yuri, specialista del duathlon oltre a ottimo podista. Il reggiano ha praticato basket, oltre al nuoto, ma dalla seconda media ha cominciato con l’atletica per scoprire che si divertiva di più a correre: all’inizio a Rubiera allenato da Emilio Benati, poi da allievo è passato sotto la guida di Vehid Gutic a Reggio Emilia. Studente in analisi dati per impresa e finanza, nel tempo libero è tuttora un appassionato di pallacanestro. Yassin Bouih nato a Reggio Emilia il 24 novembre 1996 è un mezzofondista e siepista italiano, campione nazionale indoor dei 1500 e 3000 metri piani nel 2017 e 2018 che è cresciuto nel settore giovanile dell’atletica Reggio e ora fa parte del gruppo sportivo Fiamme Gialle. Il reggiano è stato introdotto all’atletica leggera da Paolo Gilioli, tecnico della società di atletica leggera locale, nel 2009. Sembrava inizialmente più propenso per le siepi, ma successivamente decide di dedicarsi principalmente alle corse piane ed è stato convocato in nazionale come anche Nicolò Cornali.

Nerino Carri

I reggiani a Roccabianca nel parmense

martedì 9 dicembre 2025


In occasione della tradizionale gara Novembre Porc Hot Feet, più di 300 podisti si sono radunati vicino alla quattrocentesca Rocca dei Rossi a Roccabianca domenica 29 novembre.
A Roccabianca vi era una gara competitiva sui km 11 e una camminata ludico motoria sui km 7 e km 11.
Il percorso di km 11 della gara della bassa parmense si snodava in un lungo “drittone” sull'argine del Po, poi nel passaggio nelle frazioni di Stagno e Fossa, fino al tortuoso arrivo, tra il cortile della Rocca e le bancarelle della festa.
La gara maschile è stata vinta dal romeno di origini ma parmigiano d’adozione Cristian Ciobanu del CUS Parma in 34’54, seguito dal compagno di squadra Nicolò Fontana in 35’19 e da un altro atleta della provincia di Parma,, Andrea Bonici dell’atletica Casone Noceto in 35’26.
Nella gara femminile vittoria di Blerina Bregu della società parmense atletica Casone Noceto in 40’47 che ha preceduto Maria Pezzarossa del Circolo Minerva di Parma, seconda in 41’17 e la lombarda Marina Lazzarini dell’atletica Carpenedolo, terza in 41’40.
I reggiani in classifica sono: il bagnolese Gianluca Bonini dell’atletica Casone Noceto, 67esimo in in 43’42 e primo negli MM 65; Alberto Torelli, 184esimo in 51’33 e Raffaella Bedin, 65esima donna in 1h04’06, entrambi dell’atletica Reggio.
I classificati alla gara di Roccabianca sono stati 315 (422 nel 2024 e 361 nel 2023).

Nerino Carri

Nella festa del Trofeo Cittadella la Fratellanza festeggia un altro titolo provinciale di cross per società

lunedì 8 dicembre 2025


Oltre 400 atleti, in maggioranza giovani e giovanissimi, si sono sfidati sui prati del Parco Ferrari nella 53esima edizione del Trofeo Cittadella che chiudeva il campionato provinciale unitario di corsa campestre regalando gli ultimi verdetti e decretando i campioni individuali e a livello societario. La giornata, decisamente più clemente rispetto ad un anno fa, ha favorito il clima di festa e partecipazione per un evento diventato ormai iconico nel calendario provinciale modenese e per la Fratellanza i sorrisi sono doppi perché oltre a sette successi individuali è arrivato il primo posto nella classifica giovanile e combinata per società.
Le classifiche per società
Il Trofeo Cittadella, sesta ed ultima prova come detto del campionato provinciale di cross, non ha portato sconvolgimenti ad una classifica che sembrava già fortemente indirizzata per quanto riguarda i titoli di società. La Fratellanza, come sempre, ha fatto la voce grossa e ha sia rafforzato che festeggiato a livello giovanile il primo posto con 1673 punti davanti all’Olimpia Vignola che con 1329 , in volata, ha superato la Polisportiva Castelfranco Emilia che ha chiuso con 1325. Tra le categorie assolute, invece, il successo è andato all’Atletica Frignano Pavullo con 1106 punti davanti alla Polisportiva Castelfranco con 928 e alla Fratellanza con 749. Per il sodalizio gialloblù del presidente Maurizio Borsari, infine, è arrivato il trionfo nella classifica combinata complessiva con un bottino di 2422 punti contro i 2253 di Castelfranco e i 2225 di Pavullo.
I titoli individuali
A livello individuale questa sesta ed ultima prova ha regalato sette titoli agli atleti di casa Fratellanza, due di questi curiosamente a pari merito nelle categorie Esordienti grazie, proprio, al risultato di quest’ultima prova. Partendo dalle Esordienti 5 c’è da registrare proprio il primo pari merito fra la gialloblù Alice Fiorini, in gara e vincitrice solo nelle prime tre prove risalenti alla Primavera, e Ilaria Borghi della Polisportiva Castelfranco quarta proprio al Trofeo Cittadella. Al maschile festeggia Alberto Santunione, della Rcm Casinalbo, davanti a Marco Azzolini della Fratellanza con 123 punti contro 111. Passando alle Esordienti 8 vince gara e campionato Adele Iseppi dell’Atletica Frignano Pavullo con 92 punti, mentre è seconda per la Fratellanza Luce Chiarot che, però, non entra nelle prime posizioni della classifica essendo la prima ed unica gara disputata. Secondo pari merito, invece, fra i maschi dove vince Edoardo Santunione della Rcm Casinalbo che raggiunge in classifica Riccardo Bollini, della Fratellanza, a quota 168 grazie al terzo posto di giornata. Quarto, e terzo in campionato, un altro gialloblù ovvero Riccardo Clò. Tra le Esordienti 10, infine, il settimo posto di giornata basta a Sara Malagoli, anche lei gialloblù, a gestire l’ampio vantaggio sulle rivali, mentre al maschile festeggia il compagno Leon Cozzoli Poli che chiude quinto e mantiene due punti di vantaggio su Samuele Cordedda, dell’Olimpia Vignola, vincitore di giornata.
Salendo di età e di categoria tra le Ragazze da registrare il consueto dominio dell’Atletica Frignano Pavullo con Mia Corsini, seconda al Parco Ferrari e vincitrice del campionato davanti alle compagne Emma Cardone ed Emma Venturelli. Tra i Ragazzi domina Diego Azzolini della Polisportiva Castelfranco che festeggia dopo il terzo posto di giornata. Tra le Cadette in gara e vincitrice al Trofeo Cittadella la specialista di casa Fratellanza Emi Accorsi, mentre il campionato va a Martina Fontanazzi dell’Atletica Frignano Pavullo che grazie al secondo posto beffa la gialloblù Giulia Iacovaccio, settima, per un punto 82 contro 81. A completare il quadro del settore giovanile i Cadetti con Federico Cordedda che vince e blinda il titolo davanti ai compagni di squadra Filippo Varini e Giorgio Alberto Calzolari.
Salendo alle categorie assolute tra le Allieve vincitrice di giornata è Giulia Ingrami della Rcm Casinalbo, mentre Beatrice Giusti dell’Atletica Frignano Pavullo è terza e festeggia la vittoria del campionato. Negli Allievi è assente Ivan Calanca, anche lui Rcm Casinalbo, ma i 39 punti accumulati nelle precedenti cinque prove sono sufficienti per respingere gli attacchi dei rivali a partire dal vincitore di giornata Matias Costi, Frignano Pavullo, che si ferma a quota 31 aggiundendo i punti conquistati nelle prime due gare del 2025 che erano anche le uniche da lui disputate. Tra le Junior vince prova e titolo Azzurra Costanzini della Pol. Castelfranco così come Paride Verona de La Patria Carpi tra i maschi. Nelle Senior Mirela Alice Cherciu è quarta e vincitrice del campionato e nei Senior vince tappa e titolo lo specialista gialloblù delle siepi Gian Marco Ronchetti che, però, veste la maglia dell’Atletica Frignano Pavullo in queste gare del campionato provinciale. Infine le categorie Amatori dove al femminile la Fratellanza festeggia con Elisa Ragazzi, mentre al maschile Fabrizio Gentile e Fabio Neri vincono rispettivamente le fasce B e C, mentre la A, quella dei più giovani, vede trionfatore Fabrizio Manni di Modena Runners Club.

Andrea Lolli - Fratellanza

Emilio Mori alla Maratona di Valencia: personal best in 2h29’07” e 10° italiano al traguardo

lunedì 8 dicembre 2025


Valencia, 7 dicembre 2025 – Con uno straordinario tempo di 2h29’07”, Emilio Mori firma il suo nuovo personal best in maratona alla prestigiosa Maratona di Valencia, migliorando il precedente 2h32’27” ottenuto ad aprile alla Maratona di Milano. Un risultato che gli vale anche la decima posizione tra gli italiani al traguardo.

L’atleta della Podistica Correggio, allenato da Orlando Pizzolato – due volte vincitore della Maratona di New York e oggi coach di riferimento nel panorama della corsa italiana – ha gestito la gara con grande lucidità, mantenendo con costanza un ritmo di 3’31” al chilometro per gran parte del percorso, secondo una strategia impostata su controllo e progressione.

I numeri dell’evento testimoniano l’altissimo livello della competizione: 38.437 partecipanti, di cui 8.852 donne. La gara maschile è stata vinta da John Korir in 2h02’24”, mentre tra le donne ha trionfato Joyciline Jepkosgei con il tempo di 2h14’00”.

Mori, classe 1979, ha chiuso in 443ª posizione assoluta, un piazzamento di grande prestigio considerando il contesto internazionale dell’evento. Al termine della gara si è raccontato in un video pubblicato su Instagram, visibilmente emozionato, ribadendo di “aver dato tutto” e di essere estremamente soddisfatto del risultato.

Grazie a questa performance, Emilio Mori sale al terzo posto nella graduatoria dei maratoneti italiani più forti del 2025 nella sua categoria. Un dato che conferma un finale di stagione semplicemente entusiasmante per il runner di Campogalliano.

Solo pochi giorni fa, infatti, a Minerbio, Mori aveva già fatto registrare un altro risultato di assoluto rilievo, chiudendo una 10 km su strada in 32’50”, centrando anche in quell’occasione il personal best e il 15° miglior tempo italiano dell’anno nella categoria SM45.

Una stagione che profuma di grande lavoro, sacrificio e passione, culminata con una delle migliori prestazioni di sempre nella carriera dell’atleta emiliano.

Emilio Mori

I Quartieri cominciano (o finiscono?) a Portile

domenica 7 dicembre 2025


“Galvan Castaldi e Franceschin Murano – l’insegne di Porcile e del Montale – e quelle di Cadiana e di Mugnano – uniro a l’osteria de le due scale”. Tassoni nella “Secchia rapita” (canto 3, ottava 33) passando in rassegna gli squadroni dell’esercito modenese pronti a dirigersi verso Bologna, fa un trattato di topografia e toponomastica di allora (sono citati anche Fredo, Albereto, Navicelli, Gommola, Montorsolo, Campogaiano, Montezibio ecc.), ma disegna anche il percorso della prima corsa di quartiere di oggi, con l’avvertenza per i moderni che “Porcile” è il vero nome del luogo che pudicamente viene chiamato Portile senza che ci siano porte né porti nei paraggi; e che Castelnuovo è nominato qualche ottava oltre, insieme a “Spilimberto, Vignola e Savignano – Ceiano e Guìa” (Ciano e Guiglia), insomma, le “terre di castelli”, i cui soldati furbescamente “avean con agli e porri e cipollette – avvelenati i ferri e le saette”.
Dunque eccoci oggi a “Porcile”, per la prima delle gare di quartiere le cui date costituiscono un salutare ripasso della tabellina del 7 (7-14-21-28), sperando che la gara del 14 non faccia la stessa fine dell’anno scorso. Si discuteva con Giuliano Vecchiè se Portile è davvero un “quartiere” di Modena, tanto più che la maggior parte del percorso di oggi (su 10,3 km del lungo, dal km 2 al 9) si svolge in comune di Castelnuovo; ma Vecchiè rispondeva che ormai a Modena città non si trova più chi organizza coi mille euro comunali, e allora grazie tante a chi – come oggi la famiglia Del Carlo - ci mette il suo impegno e pazienza, se anche sono quartieri piuttosto “ariosi”.
Ariosi, purtroppo, anche per i tre malandrini che ieri hanno rapinato un laboratorio orafo in centro di Portile, e se la sono svignata in tranquillità. Paradossalmente dico: speriamo che non li prendano, perché se li prendono per scarcerarli dopo una settimana, sottoponendoli all’ “obbligo di firma”, è ancor peggio.
Torniamo a noi: percorso identico agli ultimi due anni e in buona parte ricalcato sul giro mediolungo dei salumifici di Castelnuovo, dunque con vari km sulla pista sterrata del lungotiepido a destra (dunque in territorio rangoniano e non porcilese); ristoro intermedio (in realtà al km 6) che, come ogni anno, ho saltato perché c’era da aspettare che l’unica addetta riempisse i bicchieri, e ristoro finale con altra discreta fila includente il pacco di pasta, gli eventuali biscottini da scartare, acqua e tè.
Si parla di 700 partecipanti, esclusi cioè quelli andati alla corsa dei fagioli di Arceto (dove una volta davano la gallina suscitando le ironie di Roncarati), ma Boniburini, che è di quelle parti, è invece venuto qui; ed esclusi naturalmente i super-super delle maratone di Valencia o di Sanremo (l’unico super ravvisato da queste parti è stato Giancarlo Panini, che ha concluso la sua fatica in 45 minuti, media 4:26. Saggiamente Nube Montecchi col suo clan parte di corsa da Castelnuovo, fa una parte del giro di Portile per poi ritornare in patria, dopo circa 15 km, in tempo (forse) per il superzampone di 400 kg dichiarati (ma l’anno scorso dissero 826 kg), che da mezzogiorno in poi verrà servito a una platea inquadrata in una perfetta catena di montaggio suino.
Il cronometro-Gps dice che la corsa è costata 1000 calorie esatte, credo prontamente recuperate.
NDR: il peso ufficiale dichiarato quest'anno pare essere di oltre 740 kg. Ad abundantiam...

Fabio Marri

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione