Cronache e Notizie

Corrimarano: buona anche la seconda

domenica 10 maggio 2015

L'esperienza piacevole dell'anno scorso e anche il fatto che purtroppo la zona di Vignola e limitrofi è rimasta praticamente orfana di manifestazioni podistiche mi hanno convinto a ritornare anche per il secondo anno alla Corrimarano.
Patron della manifestazione l'associazione l'Albero e i Bambini e per la parte tecnica l'inossidabile Checco Misley che conosce ogni centimetro di queste zone e per l'occasione si è trasformato in biker apripista.
Alla partenza un top runner d'eccezione: Antonio Santi, ma anche tanti podisti venuti dalla bassa modenese oltre a molti abituè del trail. I percorsi previsti per quest'anno erano un 8 km. definito "light" e un più impegnativo 15 km.
Alle 10, orario comodo per tutti, Brighenti annuncia la partenza e dopo circa un paio di km di strada asfaltata che ci porta fuori Marano, comincia la salita prima su stradina asfaltata poi su mulattiera.
Il paesaggio che si può vedere in questa bella giornata di sole è piacevole anche se ci troviamo pochi metri sopra il paese. Rispetto allo scorso anno sono stati introdotti divertentissimi cambi di direzione che ci conducono lungo campi coltivati, vigneti, brevi tratti di bosco, laghetti, single track in mezzo alle ginestre.
In lontananza svetta il Cimone con qualche residua lingua di neve. Molti e ben forniti i ristori anche dato la giornata primaverile decisamente calda. L'ultima discesa ci riconduce a Marano dove ci aspetta un'ultima salita che passa per il borgo antico e in breve ci riporta al punto di partenza. Totale misurato di circa 14,3 km. Strano ma vero non mi sono imbattuto in partenti anticipati.
Concludendo, mi fa piacere che si cerchi di aprire questo tipo di manifestazioni anche ad un pubblico non agonistico, proponendo bellissimi percorsi a chiunque voglia semplicemente avvicinarsi al mondo trail.

Gabriele La Barbera

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione