Cronache e Notizie

Salti in piazza 2014, vittoria e record per Marco Boni e Giulia Cargnelli

sabato 30 agosto 2014

Musica, ritmo incalzante, acrobazie volanti e tanta voglia di fare spettacolo. Dopo che la passata edizione aveva fatto visita a San Felice sul Panaro, quest'anno Salti in piazza ritorna a Modena e lo fa nel cuore della città, in Piazza della Torre, all'ombra della Ghirlandina.
Dieci in totale i partecipanti alla gara, che hanno tenuto tutti i presenti con il naso rivolto all'insù per osservare le proprie gesta atletiche.
Come sempre il successo è stato proprio la partecipazione del pubblico di Modena che si è fermato numeroso tra la Via Emilia e Piazza Grande.

Gara maschile: vince stabilendo il nuovo primato della manifestazione Marco Boni. Salto dopo salto è salito il ritmo a nella gara maschile con i sette partecipanti che hanno acceso una Piazza della Torre gremita di pubblico. La vittoria è andata a Marco Boni (Areonautica) che ha condotto una gara da vero protagonista con salti sempre molto al di sopra dell'asticella. La giornata è stata particolarmente positiva per Marco che, una volta rimasto solo in gara ha provato e saltato alla prima prova la misura di 5 metri e 53 centimetri che rappresenta il nuovo primato della manifestazione. I successivi tre salti alla quota di 5.63 sono stati tutti sbagliati di pochissimo.
Il secondo posto è andato all'atleta altoatesino Manfred Menz (Athletic Club 96) che ha deciso di sfoggiare il tipico costume tirolese per le prime prove di gara. Per lui la misura finale è stata di 5.20.
Il terzo posto è stato invece conquistato dall'ideatore e organizzatore della manifestazione, il modenese Matteo Rubbiani (Areonautica) con la misura 5.00.
A seguire troviamo: 4° Davide Bressan (Fiamme Oro) 4.80, 5° Nicola Tronca (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 4.80, 6° Freinberger Mattias (Austria) 4.60, 7° Mattia Murano (A.S. La Fratella 1874) 4.40.

Gara femminile: vince Giulia Cargnelli. Tre le protagoniste dell’atletica italiana che si sono date appuntamento sulla pedana allestita ai piadi della Ghirlandina: Helen Falda (Sisport FIAT), Elena Scarpellini (Areonautica) e Giulia Cargnelli (Forestale). La vittoria è andata a quest'ultima, Giulia Cargnelli, che di poco non ha migliorato il proprio primato personale sbagliando tre volte alla misura di 4.30. La vittoria è quindi stata ottenuta eguagliato il proprio primato personale a quota 4 metri e 20.
La giovane junior Helen Falda e la più esperta Elena Scarpellini hanno chiuso la gara a pari merito al secondo posto stabilendo la misura di 3.80.

"Anche quest'anno siamo riusciti a portare nel cuore di Modena uno spettacolo, oltre che una manifestazione agonistica - queste le parole di Matteo Rubbiani ideatore e organizzatore della gara - Sono contento per la calorosa partecipazione del pubblico che ci ha sostenuto durante tutti i salti."
"Uno spettacolo vedere questi atleti saltare ai piedi della Ghirlandina - il commento di Serafino Ansaloni presidente della Fratellanza - E un piacere riscontrare sempre così tanto pubblico. Un ringraziamento a tutti quelli che lavorano e contribuiscono rendendo possibile l'organizzazione della manifestazione."

L'appuntamento è quindi all'anno prossimo per la nona edizione.

Fabio Spezzani - La Fratellanza Modena

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione