Cronache e Notizie

10km di Fidenza

martedì 28 ottobre 2014

Domenica mattina abbiamo partecipato alla gara FIDAL di 10 km di Fidenza (PR), circuito cittadino di 2.5 km da ripetere 4 volte. Con rammarico non ho partecipato a Soliera (che rimane la mia preferita tra le mezze modenesi) ma reggere 2 gare di 21 km a distanza di una settimana è chiedere troppo al mio tendine. Per cui abbiamo optato per un test sui 10 km (distanza che rimane la migliore per capire il proprio stato di forma) iscritti come Modena Atletica. Temperatura ottimale per correre. Ci sono atleti del Casone di Noceto, Cus Parma e Corradini Rubiera. Quelli della Fratellanza non pervenuti. Salutiamo un Matteo Villani in versione turistica. Il "giro" in centro è bello, con curve secche, sanpietrini ed un leggero saliscendi che richiede il rilancio costante dell'azione di corsa. Per tre giri sta davanti Stop con il solito tira e molla, poi all'ultimo giro provo a tenere io anche se le gambe cominciano a farsi pesanti. Sull'ultimo dritto in leggera salita provo ad allungare su un ragazzo di colore del CUS Parma, ma non appena si accorge di quello che volevo fare mi rifila 100 mt con uno scatto da gazzella... arrivo 25° con un ottimo (per me) 36'11" staccando di 5" Stop. Poi il vicesindaco che rimane sotto i 38' e l'Elisa che strappa un ottimo tempo sotto i 43'. Non pervenuto il Pres che si è messo a litigare con i sanpietrini e non è riuscito a gestire al meglio il primo giro...
Alcune considerazioni:
1. la gara era solo competitiva con 316 partecipanti, niente camminatori (che sia venuto il momento di fare delle distinzioni anche alle nostre latitudini per evitare scontri evitabili?)
2. organizzazione all'osso con pochi fronzoli e molta sostanza (chip e pettorale da riconsegnare). Conta il tempo cronometrico, meno la forma. Pacchi gara scarsi così come i premi di categoria.
3. questa era la 22° gara del campionato parmense che consta di ben 28 prove (!!!). Forse troppe, però non direi che le nostre 10 siano eccessive...

Infine sfogliando le classifiche sul sito FIDAL Parma ho notato che c'è anche la classifica 2014 delle gare in pista (!!) con 3000, 5000 e un 10000, gare che danno un punteggio standardizzato per età. Bello. Bravi i parmensi! Speriamo di recuperare in pieno il campo di atletica finito sotto con l'ultima alluvione.

giacomo carpenito

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione